Due giornate di Facebook Marketing in un post | #DoLabFacebook

“Facebook ha traslato il nostro social network reale sul virtuale.”
Con queste parole parte un intenso week end “for heroes” con Fabrizio Trentacosti, esperto di Internet e Facebook Marketing e Domenico Armatore, social media community manager. “Immaginiamo Facebook come una casa con timeline, news feed e graph search come pilastri, le cui fondamenta sono un potente algoritmo e il tetto le interazioni. Interazioni stimate, un anno e mezzo fa, in un triliardo” spiega Fabrizio. Dopo un giro di interviste ai Dolabber su esperienze personali, si parte subito alla grande! Facebook è una piazza, uno dei canali fondamentali del web marketing, fonte di attrazione al nostro sito web e per sfruttarne al meglio il potenziale abbiamo bisogno di una pagina aziendale, mai e poi mai di un profilo, e di un sito web a cui collegarla. Customizziamo la url della pagina, brandizziamola, completiamo ogni informazione, permetteremo a Google di indicizzarla meglio. Prestiamo attenzione al design e al linguaggio dei nostri post. Immagini belle e linguaggio chiaro, per il nostro target, sono elementi essenziali. Controlliamo tutte le statistiche grazie alla sezione insights. Potremmo avere una visione chiara della portata, della viralità, del numero dei click e tenere traccia per ogni contenuto del numero di feedback positivi e non.

Immaginiamo di dover creare una strategia: “Se dobbiamo lavorare ad una strategia di comunicazione e ad un piano editoriale, dobbiamo attivare delle leve che stimolino e fare delle pianificazioni per raggiungere gli obiettivi”, interviene Domenico. Per creare una strategia salda i punti da tenere a mente saranno 3:

  • Definisci il tuo obiettivo
  • Identifica il target
  • Sviluppa il messaggio

Tool come Talkwalker, che fanno un’analisi sugli argomenti che introduciamo restituendoci contenuti e intenti, ci aiutano a creare maggiore coinvolgimento. Tenendo a mente i punti saldi individueremo un concept, faremo in modo che tutta la strategia ruoti intorno a questo e decideremo il tone of voice migliore in base al target e all’identità del brand. Per la gestione del nostro piano editoriale utilizzeremo tool come Buffer, Hootsuite e Postpickr.


Concluso il primo giorno con un intenso laboratorio, ripartiamo la domenica mattina super carichi. Se il primo giorno è stato intenso il secondo giorno non è da meno ed ecco che Fabrizio ci dà il buongiorno con Facebook Business Manager. È il centro di controllo aziendale, da qui si gestiscono pagine, applicazioni e account pubblicitari, ed è il luogo per la gestione, l’assegnazione e la creazione di risorse. Abbiamo 4 diversi modi per fare pubblicità su Facebook:

1. Post in evidenza
Usati nel 90% dei casi, hanno poca personalizzazione, sono solo per fan e amici di fan o per persone scelte per categorie ampie di interessi, hanno una breve durata e compaiono solo sulla sezione notizie.

2. Gestione inserzione
Accessibile da www.facebook.com/ads/manage/. Da qui possiamo gestire quasi tutto, è uno strumento avanzato e dà l’accesso al 90% delle funzionalità.

3. Power Editor
Uno strumento professionale, il migliore, utilizzabile solo da google chrome, ha funzionalità uniche e in anteprima, personalizzazione massima di ogni aspetto.

4. FBX
Si tratta di strumenti esterni a pagamento, come Adespresso, Qwaya, Adroll, Perfect Audience hanno le stesse funzionalità di Power Editor e qualche funzionalità in aggiunta, come la possibilità di fare grafici.


Facebook ads

Individuata la strategia e gli strumenti da utilizzare passiamo alla creazione della nostra campagna pubblicitaria. La campagna decide l’obbiettivo e i gruppi di inserzioni gestiscono il budget e il target. Le funzionalità importanti sono:

  • monitoraggio delle conversioni: la finalizzazione dell’azione decisa (vendita, click, condivisione, etc.) per ottimizzare una campagna verso una specifica azione. Possiamo effettuarla con un pixel di conversione;
  • pubblico personalizzato: si può scegliere il pubblico per la campagna utilizzando, ad esempio, una nostra lista di clienti oppure utilizzando le visite al nostro sito web (il cosiddetto retargeting o remarketing);
  • pubblico simile: questa funzione ci permette di raggiungere nuove persone simili, per aspetti demografici e interessi, al pubblico che già abbiamo;
  • programmazione delle inserzioni: funzione che consente di ottimizzare i risultati raggiungendo il target solo al momento giusto
  • pubblicità multiprodotto: attiva da poco più di un mese, è un’ottima per l’ e-commerce.


Facebook Power Editor

Impariamo ad usare Power Editor, lo strumento ideale per creare e gestire inserzioni su Facebook. Efficace, semplice, professionale, ci permette di creare, gestire, ottimizzare e controllare l’efficacia della nostra campagna. E dopo due giorni full immersion arriva il momento Do It! Un project work di gruppo su ipotesi di sponsorizzazione di eventi, vendite con e-commerce e lancio di startup. Un training efficace per mettere in pratica, effettivamente, le tante informazioni apprese.
Un workshop partecipato e intenso, un’esperienza davvero for “HEROES”. Con Fabrizio Trentacosti ci rivedremo in aula a maggio per il corso lungo di Fare Marketing sul Web e sui social. Continua a seguire le lezioni di DoLabSchool sul blog e sui social! Abbiamo scelto Twitter per raccontarvi in diretta tutte le lezioni dei corsi in partenza!


Marilena Tonnetti