CHE COS’È LO STORYTELLING . Come scrivere un racconto aziendale che fidelizza

Tutte le aziende hanno una storia, una mission, una vision o dei particolari valori che li rendono diversi da tutti gli altri, per questo diventa necessario raccontarsi al proprio pubblico utilizzando strumenti come piattaforme social, siti web e newsletter.

In questo contesto diventa importante saper usare bene la tecnica dello storytelling.

 

STORYTELLING E STORYTELLING AZIENDALE

Lo storytelling è quel processo che consente di raccontare, attraverso codici e stilemi noti al pubblico, dei significati profondi. Fa riferimento alla narrativa, alla tradizione popolare, alla letteratura classica. E alla cultura che vede l’uomo come protagonista.

Fare storytelling aziendale significa intrattenere, coinvolgere ed emozionare l’interlocutore/lettore in una miriade di informazioni presenti in rete, con l’obiettivo di farsi scegliere rispetto alla concorrenza.

Se un utente decide di seguire una determinata azienda sui social network, lo fa per diversi motivi, tra cui la condivisione di contenuti utili, la capacità di raccontarsi e quella di stabilire relazioni vere, dove le barriere possono (e devono) essere abbattute.

 

COME FARE STORYTELLING

Non è semplice imparare a fare storytelling senza errori, senza sbavature. Eppure ci sono dei punti da rispettare. Li conosci?

FIDUCIA

Le persone che ascoltano la storia, che gustano il tuo storytelling, hanno fiducia nel narratore? Conoscono il tuo brand? Questo aspetto è fondamentale per garantire la buona riuscita della tua azione di storytelling.

 

EMOZIONI

Le storie hanno bisogno di uno sviluppo che tocchi le emozioni. Grandi narrazioni si basano su grandi emozioni, e tu non puoi farne a meno: usa conflitti, soluzioni, tensioni, misteri.

 

RELAZIONE

Il pubblico deve identificarsi nel racconto. Questo per creare un rapportospeciale: identificarsi con il personaggio di una storia vuol dire lasciarsi trasportare.

 

SEMPLICITÀ

Una storia semplice è forte. Togli ciò che non serve alla narrazione: taglia eventi, unisci due personaggi minori, riduci al minimo menzioni ad altri luoghi.

 

PERSONALE

Il destinatario vuole dare un significato personale alla storia. Tu puoi indicare la struttura, ma devi lasciare spazio alle persone di applicare una morale della favola.

 

IMMERSIONE

A volte il pubblico si immerge completamente in una storia, vive le esperienze raccontate in prima persona e diventa il personaggio principale. Ecco, hai raggiunto il tuo obiettivo di storyteller!

 

FAMILIARE

L’audience valuta nuove storie confrontandole con quelle che già conosce. Storie diverse possono condividere una struttura collaudata, uno sviluppo riconoscibile.

 

SOCIAL MEDIA STORYTELLING

Tutte queste attività di storytelling aziendale devono essere supportate a tutto tondo dai canali di comunicazione utilizzati dall’azienda. Una scelta che può rivelarsi vincente è quella di portare le storie sui social e coinvolgere gli utenti, dando la possibilità al Brand di relazionarsi in maniera diretta e trasparente nei confronti della clientela.

Il grande potere del corporate storytelling viene applicato ai Social Media trasformando gli utenti in publishers, spesso è il cliente stesso che prende parte alle comunicazioni del Brand e si sente parte dell’universo narrativo costruito. Non solo l’azienda, ma gli stessi consumatori diventano autori di nuovi racconti d’impresa. Insomma, per sviluppare buone storie di marca nei Social Media c’è tutto un mondo da scoprire.

Scopri come iniziare a fare Storytelling su Facebook con il nostro corso Facebook Content & Tools!

FONTI: mysocialweb.it – leevia.com