Come cambia il mondo di Facebook con il Business Manager?

Il Facebook Business Manager è lo strumento per la gestione professionale di un’azienda su Facebook. È stato lanciato alcuni mesi fa ed è oggi consigliato (oltre che presto probabilmente obbligatorio) a tutte le aziende che desiderano avere un controllo della propria presenza sul social network. L’arrivo del Business Manager ha messo in crisi molte aziende, social media manager e marketer, abituati ad utilizzare le classiche funzionalità di gestione permessi su pagine e account pubblicitari.
In realtà c’è poco da aver paura, il Facebook Business Manager oltre che facilissimo da usare, è anche utilissimo!
Scopriamo in breve come funziona.

 

Come iniziare

facebook_business_manager_1

Per iniziare ad usare il Business Manager occorre visitare business.facebook.com e seguire le istruzioni, tutto qui. Ogni azienda, attraverso la sua pagina, può disporre di un account business, a cui associare le pagine, le persone, le applicazioni e gli account pubblicitari che desidera. L’account deve essere associato ad un profilo Facebook.
Subito dopo aver completato la configurazione iniziale è possibile utilizzare il Business Manager per quello che è: uno strumento di controllo delle risorse Facebook associate all’azienda.
Si passa quindi all’aggiunta delle risorse, dall’area impostazioni.

facebook_business_manager_2

Le persone da aggiungere sono i dipendenti dell’azienda, ai quali verranno associate le varie risorse disponibili: le pagine Facebook collegate all’attività dell’azienda, gli account pubblicitari, le applicazioni. Ogni risorsa potrà essere assegnata, con i relativi permessi, ad uno o più dipendenti dell’azienda. In questo modo sarà semplice capire chi gestisce cosa, da un unico centro di controllo.

 

Come cambia il mondo di Facebook con il Business Manager?

Cambia ben poco, per non dire nulla. Il Business Manager non aggiunge né modifica nulla alle funzionalità disponibili su Facebook. È, come già detto, solamente un centro di controllo che aiuta l’azienda a visualizzare le risorse connesse ad essa e le persone che le gestiscono. Un utile strumento per avere tutto a portata di mano.

Avremo modo di esaminare insieme il Facebook Business Manager durante il workshop Facebook Marketing for heroes, che terrò a DoLab i prossimi 14 e 15 marzo. Insieme ci occuperemo, tra l’altro, della configurazione di un account aziendale su Facebook e del Power Editor, lo strumento ideale per creare e gestire inserzioni. Non mancheranno approfondimenti sui più importanti Facebook Tools e anche un focus sulla gestione vincente dei contenuti assieme al community manager Domenico Armatore. Qui trovi il programma dettagliato e se hai ancora curiosità scrivi a DoLab e non avrai più dubbi!


Fabrizio Trentacosti