Essere un Facebook Marketer: intervista a Fabrizio Trentacosti

Il mercato del lavoro digitale cerca conoscitori di social media, capaci di gestirli alla perfezione e di utilizzarli nelle strategie di marketing.

Fabrizio Trentacosti è un professionista del settore, esperto di Facebook marketing, formatore a DoLab School. In questa intervista ci svela quale strada bisogna seguire per la conquista di questo ruolo affascinante e delicato e quali competenze deve avere un Facebook Marketer di successo.

Ciao Fabrizio, se dovessi riscrivere la tua bio di Twitter, sarebbe?

Curioso e appassionato di qualsiasi aspetto di internet, mi piacerebbe vedere Facebook e gli altri social come mezzi per accrescere il capitale sociale. Sai, c’ho scritto tempo fa una tesi, ti va di leggerla?

Cosa fa nello specifico un esperto di Facebook Marketing?

Cerca di far spendere il meno possibile ai suoi clienti, e cerca di raggiungere gli obiettivi nel più breve tempo disponibile. Riceve ogni giorno decine di domande, molte delle quali divertenti; si tiene aggiornato su qualsiasi novità esca da Menlo Park, e soprattutto quando non lavora NON parla mai di Facebook.

Come si diventa un Facebook Marketer?

Basta annunciarlo! Scherzo, o forse faccio una mini critica a chiunque si professi tale senza una buona dose di esperienza; perché quel che serve, come in ogni aspetto del lavoro sul web, è il talento e la pratica. Bisogna gestire continuamente pagine e campagne pubblicitarie con Facebook Ads e farlo in svariati ambiti utilizzando perfettamente strumenti come il Power Editor, per almeno un anno.

Quali caratteristiche non può non avere un Facebook Marketer?

Sicuramente non può stare solo su Facebook. Conoscere gli altri social è importante perchè ci aiuta a capire le differenze e le particolarità di ogni strumento. È importante anche avere delle buone basi di marketing tradizionale e di informatica e conoscere tutto o quasi dell’internet marketing.

Come hai capito che era il lavoro della tua vita?

Non l’ho capito, è successo, ma la cosa bella di questi “lavori digitali” è che non sai mai come vanno a finire. Oggi c’è Facebook e mi piace far questo, domani potrò cambiare e seguire la moda del momento o magari aprire una gelateria in una località balneare.

Cosa ti ha aiutato di più nella tua carriera?

La mia testardaggine, l’aver incontrato persone speciali lungo il mio cammino, il mio amore per le tecnologie e per internet dall’età di 8 anni, la mia famiglia, i miei amici, ciao mamma!

Qual è stato il momento più difficile della tua storia lavorativa? Oppure Ci racconti il momento in cui hai pensato “ma chi me l’ha fatta fare!”?

Se parliamo di questo lavoro gli unici momenti “difficili” sono stati quelli prodotti dallo stress di gestione di troppi clienti; in quei momenti ho pensato davvero di mollare tutto e ripercorrere nuovamente la mia vecchia carriera con organizzazioni internazionali. Problemi adesso risolti, con pochi clienti selezionati e con progetti che mettono in relazione le mie passioni e i miei sogni.

Qual è il tuo metodo formativo?

Se c’è una cosa in cui credo di essere bravo è insegnare; riesco da sempre a spiegare concetti complessi in modo chiaro mettendomi nei panni di chi mi ascolta. E c’è sempre una bella soddisfazione nel riuscire a mantenere l’attenzione anche dopo 8 ore di formazione. Ma quanto me la tiro?

Perché dovrei seguire il tuo workshop?

Perché da 5 anni gestisco il blog TrucchiFacebook, che è diventato la prima risorsa italiana su Facebook con più di mezzo milione di visite mensili. Grazie al blog ho imparato tantissimo, e grazie alle migliaia di domande ricevute dai lettori sono diventato un esperto nell’esplorare qualsiasi funzionalità del social network.

Cosa si imparerà di pratico al workshop di Facebook Marketing?

Impareremo ad impostare, creare e lanciare campagne pubblicitarie con le Facebook Ads; impareremo a scegliere budget, obiettivi e ad identificare i target delle nostre inserzioni; lo faremo insieme per 4 ore, per chiarire qualsiasi dubbio e fissare bene a mente i concetti imparati nella teoria.

Dai un consiglio a tutti gli aspiranti Facebook Marketer

Ricordate(iamo) sempre che dietro Facebook ci sono persone vere, che spesso mettiamo in secondo piano, ingiustamente. Le tecnologie devono servirci a raggiungere le persone, non a sostituirle. È un consiglio che seguo anch’io stesso ogni giorno.

 
Ti è piaciuta questa intervista? Forse possono interessarti il workshop Facebook Marketing for Heroes di Fabrizio Trentacosti dell’8 novembre e il corso Fare Marketing sul Web e sui Social che si svolgerà dal 17 Febbraio al 5 Marzo 2015!