Confessioni di una Google AdWords Specialist: Bianca Soellner

È Bianca Soellner, oggi, a parlarci del suo lavoro (che è diventata anche la sua passione) come esperta di Google AdWords. Bianca ha già tenuto X corsi a DoLab School e non ha intenzione di smettere. Ha un curriculum Web Marketing Specialist con una predilezione per l’advertising online.

Ciao Bianca, ormai sei una veterana di DoLab School ma non tutti i nostri lettori ti conoscono. Definisciti con una frase.

Sono una persona creativa, spontanea e una online advertising maniac.

C’è stato un giorno in cui ti sei svegliata e hai deciso che ti saresti occupata di AdWords o hai seguito un percorso che ti ci ha portata direttamente?

In realtà la mia esperienza con AdWords è stata puramente casuale. Ho iniziato a lavorare negli uffici di Google ad aprile 2011 non sapendo quello che mi stava aspettando. E indovina? Mi si è aperto un intero mondo! È stato amore a prima vista.
Dopo aver iniziato a lavorare con Google nel settore B2C, sono poi diventata Account Manager, ma nel ramo B2B. La mia esperienza lavorativa a Google mi ha formato eccezionalmente e devo ringraziare tutti i miei colleghi che mi hanno aiutato a imparare e ad amare AdWords. Una volta tornata a Roma ho continuato a gestire campagne AdWords per clienti privati, e ho deciso di passare la mia conoscenza a chiunque voglia imparare tutti i segreti del Search Engine Marketing.

Quanto del proprio stile personale è consigliabile mettere nelle campagne?

AdWords prevede delle linee guida da seguire per farlo funzionare al 100%, ma per quanto riguarda l’ingegno e la creatività, direi che lo stile personale conta allo stesso modo.

Cosa ne pensi delle campagne video? È vero che stanno assumendo un ruolo centrale nella pubblicità online?

Le campagne video sono sempre più frequenti e importanti. Sono un po’ come le pubblicità che vediamo in tv, ma con un target ben definito e dunque molto più efficaci. Non direi che hanno un ruolo centrale. Le campagne video sono fatte per aumentare il brand awareness più che dirigere sul sito un pubblico interessato direttamente. È per questo motivo che il SEM ha ancora il ruolo principale.

Un monito e un divieto da rispettare tassativamente per chi vuole creare una campagna AdWords.

Il mio monito è quello di costruire le vostre campagne AdWords con molta cura e attenzione ai particolari. Ovviamente è necessario non dimenticare per questo motivo la vostra immaginazione: la creatività è sempre un elemento fondamentale nella pubblicità online.
Prendiamo un esempio: ho recentemente aiutato un mio amico a pubblicizzare i suoi corsi di fotografia a Roma, ma il suo budget era limitato. Per questo motivo ho ottimizzato al massimo la sua spesa, creando una campagna ad hoc per il SEM e una ad hoc per la Display. In questo modo abbiamo aumentato il traffico al sito, incrementato il suo brand e soprattutto abbiamo trovato nuovi studenti per i suoi corsi.

Il divieto è proprio questo: non siate approssimativi. Mai.
Ricordatevi sempre che rischiate ogni giorno di investire in maniera sbagliata il vostro budget giornaliero e di non ottenere i risultati sperati. Non abbiate paura di sbagliare. Anche le mie prime campagne non sono state proprio un successo! Ma la cosa importante è sempre quella di imparare dai nostri sbagli e andare avanti.

Una campagna efficace deve essere semplice e immediata o raffinata e complessa?

Le campagne pubblicitarie cambiano a seconda del target, che può variare dalla regione geografica, fino ad arrivare alla lingua, all’età, al sesso dell’audience. Entrambe le risposte sono assolutamente vere allo stesso tempo, dipende ovviamente dal prodotto che si vuole pubblicizzare e cosa si vuole ottenere. Personalmente sono una fan sfegatata del semplice e immediato, ma spesso è necessario raffinare le nostre campagne e farle diventare un pochino più complesse.

Durante il tuo corso avremo la possibilità di creare delle vere e proprie campagne. È necessario avere delle skill particolari prima di iscriversi?

Assolutamente no. Nessuna skill è fondamentale, se non quella di avere tanta voglia di imparare e divertirsi.

Il corso “Campagne AdWords che funzionano” con Bianca Soellner inizierà il 22 novembre. Per leggere il programma completo e iscriverti al corso clicca qui. Sei ancora in tempo!

DoLab Team