Ultima lezione di Web Design: consegna del portfolio!

Siamo giunti all’ultima lezione di Web Design from Ground to Top con Andrea Barghigiani. I dolabber in queste settimane si sono districati tra codici e fogli stile, sono partiti dal semplice elemento <html> per arrivare, in così poco tempo, a presentare un sito completo, il loro sito personale. Stasera ognuno mostrerà il frutto di queste ore di lezione, il suo piccolo capolavoro.
 
Presentazione dei progetti
È arrivato il momento di mettere i portfoli realizzati online, per prima cosa, avremo bisogno di un dominio. I siti di Hosting sono davvero tanti, basta scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, per ora Andrea ce ne ha suggerito uno gratuito: Hostinger.
Creato il nostro account sul sito e selezionato il nostro dominio avremo bisogno di un programma che ci aiuti a caricare tutto, file e cartelle, sul server, noi proveremo Filezilla, il più semplice da usare.
Tutto è pronto, i domini sono stati creati, filezilla è stato scaricato, insomma dobbiamo solo vedere i progetti!
C’è un gran fermento in aula, ci si muove di pc in pc, un po’ per “curiosare” sul lavoro degli altri, un po’ per confrontarsi e consigliarsi. Si danno gli ultimi ritocchi accertandosi che tutto funzioni perfettamente e poi si va online!
I Dolabber sono riusciti a consegnare progetti originali, creativi e soprattutto “responsive”.
Qualcuno ha modificato i template di HTML5 UP, mixandoli con quanto appreso in queste settimane e creando delle personalizzazioni meravigliose, come quella di Francesco.
Giulia ha, invece, preso il meglio da ogni template, creando un sito originale e perfetto per lei.
Dario ci ha stupito con la sua fenomenale simpatia, è riuscito a farla trasparire, persino, nel suo progetto!
Hanno tutti dato il meglio di sé, senza risparmiarsi e il loro impegno ha portato degli ottimi frutti!
Dopo aver consegnato gli attestati e fatte le foto di rito, si brinda tutti assieme, ai Dolabber che in queste settimane ci hanno riempito di orgoglio e ad Andrea che è riuscito a trasmettere tutta la sua passione!
Un’altra classe ha concluso il suo percorso, anche stavolta si torna a casa soddisfatti, certi di aver dato il nostro meglio: competenza, conoscenze e tutto il nostro entusiasmo.
Vi aspettiamo al prossimo corso!
 
Marilena Tonnetti.