Infografiche: gli step per organizzare le informazioni

“Un’infografica è allo stesso tempo design, narrativa grafica e giornalismo, scrivere non basta più, la sfida è combinare e organizzare i dati per raccontare una storia giornalistica alternativa a un articolo scritto”. Con queste citazioni di Francesco Franchi, art director di IL de Il sole 24 ore, Claudia Illuzzi aveva dato il via alla scorsa edizione di Infografiche step by step.
Claudia è graphic designer e art director, docente Rufa, IED e facoltà di architettura L. Quaroni. È consigliere AIAP (associazione italiana design della comunicazione visiva), membro del BUDA (Bureau Eu-ropean Design Associations). Dal 2014 è una coach del team DoLab.
Claudia Illuzzi tornerà nella nostra sede presso LUISS ENLABS lunedì 26 Novembre 2015, per la nuova edizione del corso Infografiche step by step.
In questo corso potrai apprendere i fondamenti della comunicazione visiva per elaborare infografiche di ogni tipo, grafici a colonne divertenti, illustrate anche in maniera elementare o con immagini curiose, evocative.
Potrai passare da grafici basati sulla semplicità e sulla ripetizione ad altri che fanno un connubio tra immagini e grafica, ma l’unica cosa davvero importante sarà l’idea. Un’idea originale, fruibile e che riesce a sfruttare un linguaggio adeguato all’argomento ha, decisamente, un valore unico.
DoLab Data_ lesson INTESTATIO 

La metodologia perfetta non esiste!

Purtroppo, come per molte altre cose non esiste il metodo assoluto, la strategia vincente, ma facciamo tesoro delle best practices consigliate da Claudia:

  • organizzare bene le informazioni,
  • immaginare mentalmente il grafico,
  • fare degli schizzi a mano, che ci aiuteranno a definire meglio l’importanza e lo spazio da destinare a ciascuna informazione,
  • contestualizzare le informazioni,
  • creare più livelli di lettura, offrendo così sia un primo approccio che permette di stabilire il contesto, sia la possibilità di approfondire i concetti,
  • semplificare il più possibile, eliminando gli elementi che possono distrarre.

Ricordiamo comunque che aggiungere ridondanza non si può considerare un errore perché potrebbe facilitare la comprensione!
 

Ed ora? Come si procede?

I protagonisti di questo lavoro sono l’Information Designer, che, inutile dirlo, seguirà ogni fase del progetto, il Giornalista, che si occuperà nel dettaglio della fase di ricerca delle informazioni e l’Illustratore.
Il processo di lavoro, infatti, si svolge in 5 fasi:

  • la ricerca
  • la selezione delle informazioni
  • il disegno
  • l’organizzazione della pagina
  • l’editing

A fine corso ci sarà la presentazione di un project work finale, da presentare alla startup KPI6, tool di monitoraggio delle conversazioni sui social media. Sarà un’occasione per imparare a sfruttare anche gli strumenti di analisi e organizzazione dei dati.