DISRUPTIVE HIGH SCHOOL: il liceo sui banchi della formazione digitale DoLab

È possibile imparare il linguaggio della programmazione al liceo? 11 studenti del Liceo Ebraico “Renzo Levi” hanno dimostrato che si può fare. Come? Partecipando a DoLab Educational Tech, il programma formativo che aiuta ad apprendere le competenze professionali in ambito dello sviluppo software. Per 4 lezioni i ragazzi coinvolti hanno lavorato con entusiasmo al progetto: con l’aiuto dei nostri coach Nicola Di Cosmo e Angelo Di Marzio hanno appreso e messo in pratica i principi della programmazione mobile e hanno iniziato a creare un vero e proprio video game.
Se la tendenza del coding – il codice di programmazione – come materia d’insegnamento nelle scuole primarie e secondarie ha già preso piede in UK e negli Usa, in Italia muove oggi i primi passi.  DoLab e il Liceo Renzo Levi hanno voluto sperimentare un nuovo percorso di educazione alla digitalizzazione con l’obiettivo di ampliare l’orizzonte della formazione degli studenti. Siamo certi che le skills tecniche che hanno appreso potranno, un giorno, facilitare loro l’ingresso nel mondo del lavoro digitale.
Domani saremo qui a DoLab, a partire dalle 17, per festeggiare la fine di questo percorso insieme agli studenti, alle famiglie e alla scuola e, in conclusione, consegneremo gli attestati di partecipazione agli 11 ragazzi.
Futura Pagano, la nostra Cofounder e Project Manager, non vede l’ora di complimentarsi con i ragazzi per il brillante lavoro svolto: «C’è bisogno di educazione e formazione al digitale, perché tutte le professioni hanno bisogno di know how digital. I ragazzi devono essere preparati a un mondo del lavoro che è già cambiato. Programmi come questi regalano uno sprint in più alle opportunità lavorative».
L’iniziativa è stata lanciata in collaborazione con il Bené Berith, associazione ebraica internazionale che si occupa di diritti umani e di formazione dei giovani dal punto di vista ebraico e professionale e con la Comunità Ebraica di Roma i cui esponenti saranno presenti all’evento, e speriamo sia solo il punto di partenza di nuovi programmi DoLab Educational!