Data Visualization: la comunicazione visiva dei dati sul web

Dopo il consueto giro di presentazioni, ormai più che familiare a quanti conoscono Dolab, parte il corso in “Data Visualization” tenuto da Claudia Illuzzi, Art Director e docente Dolab.
Scrivere non basta più, dice Claudia, dobbiamo distinguerci, diventare sempre più accattivanti, creare infografiche, visual e immagini. Sarà un modo completamente nuovo di rappresentare storie, dati, notizie.
 

Information Design conosciamoci!

L’Information Design è una tecnica di rappresentazione che permette di trattare in maniera visuale dei dati che possono essere non lineari e delle volte molto complessi per renderli accessibili a qualsiasi tipo di committente, spiega Claudia.
Per usare le parole di Michael Stoll possiamo definire l’Information Design una barretta di cioccolato, da una parte abbiamo l’involucro, l’immagine, il visual, che ci invita a comprare, dall’altro il cioccolato, il vero e proprio contenuto che dovrà essere di qualità.
Non si tratta, semplicemente, di illustrare, sottolinea Claudia, ma ragionare, scomporre e mettere in relazione.
 

Ed ora? Come lo utilizziamo?

Con questa tecnica possiamo davvero illustrare di tutto, persino i risultati delle analisi del sangue!
Naturalmente, tende a conservare aspetti soggettivi, poiché sta alla volontà del designer mettere in evidenza un particolare dato rispetto ad un altro, portando il lettore su una strada piuttosto che sull’altra.
“Il suo scopo è rendere evidente ciò che è deducibile, aiuta a rivelare ciò che è nascosto, spiegare ciò che è complesso e chiarire ciò che è oscuro” dice poeticamente Claudia.
 

Non dimentichiamo le nozioni fondamentali!

L’infografica deve essere, prima di tutto, facile da leggere. Sono fondamentali la scelta dei font, devono essere lineari e non dobbiamo mai usarne troppi, e la scelta dei colori. I colori complementari, suggerisce Claudia, aiutano a creare maggiore armonia nella pagina.
Dobbiamo stare attenti a non uscire dal tema, a non andare fuori contesto e tener conto del tipo di informazioni e degli argomenti trattati. Mi raccomando non dimentichiamoci del target!
E ora tocca ai dolabber, stasera dovranno creare i loro primi esempi concreti di rete e non immaginate quanto siano tutti concentrati!
È stato un piacere vedere tutti così attenti e curiosi, le domande sono state tantissime e la lezione è stata davvero viva, tanto che hanno preferito saltare anche la pausa e continuare ad ascoltare e approfondire!
Brava Claudia, ci hai completamente incantati!
L’appuntamento è alla prossima lezione.
 
Stay Tuned!
Marilena Tonnetti