Social Media Marketing per Pmi: 5 tips utili

I Social Network rappresentano degli spazi fondamentali da conoscere e presidiare, sia per aziende piccole che per aziende grandi.
Ogni giorno, attraverso questi canali, le persone parlano del nostro brand, dei nostri prodotti e servizi, si scambiano e chiedono informazioni, esprimono bisogno e desideri e, soprattutto, spesso cercano (o, meglio, pretendono!) una comunicazione diretta e rapida con noi.
Insomma, Facebook, Twitter e co. non rappresentano più una scelta ormai da un bel po’, ma una realtà impossibile da ignorare anche perché, che tu lo voglia o meno, le persone stanno già parlando del tuo brand all’interno di essi. Come rendere allora questi spazi una concreta risorsa di business? Eccoti 5 tips da seguire!


1. Ascolta e analizza costantemente le conversazioni in Rete

Fondamentale per avere successo nel Web in generale e nei Social in particolare è la fase di ascolto e analisi delle conversazioni: cosa si dice del tuo brand? Dei prodotti/servizi che offre? E di quelli dei tuoi competitor? Occorre farsi un’idea di dove, quante e quali conversazioni importanti per la nostra impresa si svolgono in Rete per avere feedback costanti e, soprattutto, essere presenti e intervenire quando necessario! Ti consiglio di munirti di un tool free o a pagamento (come Hootsuite o Talkwalker) che ti permetta di sapere in tempo reale dove si parla del tuo brand e come se ne parla.


2. Stabilisci un calendario editoriale

È molto importante che la nostra presenza nei social sia costante nel tempo, proprio come richiede qualunque tipo di relazione; serve quindi un calendario editoriale che scandisca mensilmente i tempi di aggiornamento, le tipologie di contenuti da creare o inserire e le persone incaricate. Il calendario editoriale ci aiuterà per pianificare tutti i social update e sarà anche di fondamentale importanza per avere una visione globale e di ampio respiro della nostra attività su Facebook, Twitter e co.


3. Monitora sempre i risultati delle tue azioni

Nel Social Media Marketing non c’è niente di più importante del monitoraggio continuo di ciò che facciamo, della raccolta dei risultati e delle eventuali ottimizzazioni; identificati i nostri obiettivi e tradotti in opportuni KPI, almeno una volta al mese è necessario fare il punto della situazione, analizzare e riportare i risultati delle varie azioni (incluse le Social Ads) e capire come e dove migliorare..proprio grazie a fatti concreti, non impressioni!


4. Al centro della tua presenza digitale metti sempre il tuo sito web

Ricordati sempre che i Social sono dei canali attraverso i quali intercettare clienti e potenziali clienti, creare e mantenere una relazione con loro, ma non sono e non possono essere il fulcro della tua presenza in Rete; infatti, sono spazi non tuoi con regole non decise da te, che possono cambiare repentinamente e senza preavviso, senza contare che non posso esprimere a 360 gradi ciò che il tuo brand rappresenta ed offre. Per questo, al centro di tutto ci deve essere sempre uno spazio tuo con regole tue, in genere rappresentato dal sito web, “la casa digitale” della tua azienda.


5. Inserisci i social network in una più ampia strategia digitale

Non bastano mai i soli Facebook, Twitter o Instagram a promuovere un brand online e a “coprirne” l’interno conversion funnel che porta le persone da estranee a clienti, da clienti in clienti di ritorno, ma vanno inseriti all’interno di una strategia digitale di più ampio respiro che comprenda più strumenti, servizi e strategie (es. SEO, SEM, Affiliate Marketing, Content Marketing, etc). Come detto prima, i Social rappresentano un canale e il Social Media Marketing un valido alleato per rendere il nostro business vincente nel web, ma non possono e non devono essere la nostra sola carta da giocare, vanno integrati in un piano che preveda più tool e strategie complementari tra loro.

Analisi, strategia, monitoraggio e integrazione renderanno i Social Network degli alleati concreti della tua azienda!
 
Veronica Gentili