Strategie di web marketing per GamePix | #DoLabFareMKTG Lesson 7

“It’s a big day today”! Sembra trascorso pochissimo tempo da quando Fabrizio Trentacosti ha introdotto – con la definizione di Web Marketing – il corso Fare Marketing sul web e sui social. Ed invece siamo giunti all’ultima lezione, quella in cui i Dolabber mettono a frutto tutte le conoscenze acquisite e presentano i lavori di gruppo alla startup cliente.

E come da migliore tradizione “prima degli esami” i Dolabber sono emozionati, un po’ agitati, desiderosi di presentare egregiamente alla startup GamePix le strategie di web advertising elaborate sotto la supervisione del prof. Fabrizio. La prima parte della lezione viene dedicata al perfezionamento dei lavori. Si riparte dal brief, si verificano le strategie e la loro rispondenza agli obiettivi di marketing, si ricontrollano le slide, fino al momento tanto atteso: la presentazione dei lavori sul palco. Non prima del caloroso in bocca al lupo ai ragazzi da parte di Futura Pagano, project manager di Dolab School.

I due digital team espongono in sequenza i lavori: in prima fila Valerio Pullano, Chief Marketing Officer di GamePix, orgoglioso dell’ideazione, della progettazione e soprattutto dell’impegno dedicati alla sua startup. I portavoce dei due gruppi presentano le diverse strategie adottate per i due target profilati, publisher e developers. Prima però il focus è sulle proposte di titoli per i blog post. Sono stati elaborati partendo da keywords e target, verificati attraverso tool dedicati, ottimizzati in linea con le suggestion di Fabrizio.
Si prosegue poi con la Social Media Strategy Ads: si espongono i criteri di scelta di alcuni social ritenuti più funzionali al raggiungimento degli obiettivi; si propone una strategia di web marketing che attragga molti visitatori sul sito; si evidenzia l’opportunità di un retargeting che consenta a GamePix di “rintracciare” gli utenti andati via e portarli alla conversione. Le analisi e le valutazioni sono molto puntuali, professionali, e Valerio sembra molto soddisfatto dei lavori. I Dolabber sono stati bravi! Meritano un grande applauso, e soprattutto il diploma che viene loro consegnato da Futura e Fabrizio.

Arriva il secondo momento tanto atteso: la foto ricordo. Tutti in posa, sorridenti e con diplomi in vista, a suggellare le fatiche ma soprattutto gli entusiasmi e i sogni che hanno accompagnato i ragazzi nel corso di queste settimane. Il web marketing è una materia complessa, ma la voglia di imparare, di mettersi in gioco e di investire sul futuro è stata per tutti una leva fortissima, fin dalla prima lezione. E il desiderio di Fabrizio di dare ai Dolabber un ultimo importantissimo approfondimento per il loro futuro di web marketer riporta ancora una volta tutti al proprio posto, carta e penna, e massima attenzione all’ascolto. Si parla di Inbound Marketing, un nuovo approccio del digital marketing che trova il “consumatore del giorno”. Inventato in America, e da non molto tempo arrivato anche in Italia, si focalizza sulla creazione di contenuti di qualità pensati per attirare l’interesse degli utenti verso i propri prodotti/servizi, ottimizzati per i motori di ricerca e per i social network.
La metodologia di HubSpot prevede 4 fasi di marketing (attract, convert, close, delight) finalizzate ad attrarre visitatori, contatti e clienti attraverso strumenti mirati (blogging, CTA, e-mail marketing, survey, etc.). Questo approccio fa si che l’utente da “stranger” diventi “customer”. Attraverso la creazione di contenuti di valore, la valorizzazione della multicanalità, la personalizzazione e il contesto, si genera fiducia: obiettivo raggiunto!
L’invito di Fabrizio è a dedicare attenzione e studio a questa nuova disciplina: è il futuro del web marketing e quale migliore opportunità se non precorrere i tempi e diventare Inbound Marketing Specialist? Con questo augurio ai Dolabber si chiude l’ultima lezione del corso Fare Marketing sul web e sui social. La prossima edizione è in programma a maggio. Buona fortuna a tutti e arrivederci al prossimo corso!


Elena Musco