Mamma, faccio il Social Media Marketing Manager!

Ultimo appuntamento con le interviste ai nostri docenti! Dal Facebook Marketer al Social Media Strategist, passando per Community Manager, Web Designer e YouTube Strategist, abbiamo esplorato tanti digital jobs definendone le caratteristiche principali e le attività che li contraddistinguono. Chiudiamo questa esperienza così positiva per noi e tutti i Dolabber con Veronica Gentili, una Social Media Marketing Manager che ci spiegherà quali siano gli obiettivi della sua professione seguendo il trend che ci siamo dati: un discorso semplice, proprio come se ne parlasse a sua madre! E se vuoi rileggere l’intera serie dei nostri approfondimenti sui digital jobs trovi tutti i post qui.


Se dovessi spiegare ai tuoi genitori cosa fa nello specifico un Social Media Marketing Manager, cosa diresti?
Direi che passa gran parte delle proprie giornate su Facebook, Twitter, Instagram & co. ma, a differenza della maggior parte delle persone che in questi spazi trova un momento di svago e self-expression, lui cerca di dare un volto umano ai brand, creare relazioni e rendere questi canali una risorsa di business per le aziende che li abitano.


Ma come si diventa Social Media Marketing Manager?
Posso dirti come lo sono diventata io!
Ho passato mesi semplicemente ad osservare cercando di capire le dinamiche della Rete, imparando da chi ne sapeva più di me; poi ho studiato tanto, mi sono aggiornata tanto e… il ciclo è ricominciato. Anche oggi osservo molto, studio moltissimo e mi aggiorno costantemente.


Quali caratteristiche non può non avere un Social Media Marketing Manager?
Una genuina passione per questi spazi e questo lavoro (viceversa le persone “lo sentono”), predisposizione all’ascolto, allo studio, all’empatia e, in generale, alle persone. Questo lavoro ruota tutto intorno alle relazioni umane e alle persone, se non ti piacciono fallisci in partenza 😀


Come hai capito che era il lavoro della tua vita?
Fin da adolescente adoravo Internet e i Social Network, anche se allora erano nettamente diversi da oggi, direi per lo più di nicchia e allo stato embrionale; un giorno, dopo una breve esperienza lavorativa che mi ha portato a fare dei Social il principale canale di promozione, ho capito che “con quei panni addosso” stavo proprio bene.


Cosa ti ha aiutato di più nella tua carriera?
La tenacia e la voglia di dimostrare che questi spazi non servono solo per “fare un po’ di brand awareness” o “fare 4 chiacchiere con la gente”, ma che permettono di raggiungere obiettivi concreti e business oriented.


Qual è stato il momento più difficile della tua storia lavorativa? Oppure raccontaci il momento in cui hai pensato “Ma chi me l’ha fatta fare!”
Mi dico “Ma chi me l’ha fatto fare!” ogni volta che realizzo di essere “costantemente connessa e preoccupata”; anche se non sono fisicamente collegata ad Internet e ai Social, anche se sto facendo tutt’altro o sono in vacanza, spesso il mio pensiero va lì. “E se in questo momento ci stessero trollando il post? Se abbiamo fatto un errore grammaticale nell’ultimo update?! Dahhh, devo controllare!!”.


Qual è il tuo metodo formativo?
Cerco sempre di rendere concrete e divertenti allo stesso tempo le mie lezioni; la concretezza di esempi e fatti realmente accaduti permette di capire ed essere in grado di applicare immediatamente i concetti, mentre “l’alone di divertimento” dato da aneddoti, video e meme permette di risvegliare l’attenzione e favorire un clima positivo. In generale, cerco di fare tanta pratica e poca teoria 🙂


Perché dovrei seguire il tuo workshop?
Perché parlo di come rendere davvero i Social Network una reale risorsa di business, al netto di chiacchiere inutili o pipponi ridicoli su quanto sia importante avere tantissimi fan. Cerco di dare un metodo applicabile nei più diversi settori per capire come e perché i nostri social account possano diventare un asset importante per la nostra azienda.


Cosa si imparerà di pratico al workshop Social Media Marketing per PMI?
Come scegliere i canali giusti per il nostro brand, come creare un Social Media Plan dalla A alla Z, come individuare “i numeri giusti” da monitorare e, in generale, come abitare i social network in modo efficace e business-oriented.


Dai un consiglio a tutti gli aspiranti Social Media Marketing Manager!
Ascoltate e osservate tanto, imparate dagli errori degli altri per non ripeterne, studiate sempre tantissimo e non basate il vostro lavoro su metriche stupide e secondarie. È l’unico modo per differenziarvi dal fuffone e dal Social-cialtrone medio 😉


Veronica sarà con noi a DoLab i prossimi 28 e 29 marzo per tenere il workshop Social Media Marketing per PMI. Con lei potrai scoprire quali siano i Social Network da presidiare e come renderli dei reali alleati per il tuo business e, attraverso indicazioni dal taglio pratico e concreto, capire come ascoltare la Rete e creare un Social Media Plan efficace per piccole e medie imprese. Se hai interesse per questa opportunità di formazione puoi leggere il programma completo delle due giornate o scriverci: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!