TAG:
="true">
="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9291">
Roberta Pinna

Digital & Social Media Strategist freelance, consulente e formatrice, da 5 anni collabora con agenzie di comunicazione e web agency tra cui: Miyagi, Ok Network Digital Agency, EventLab. Da 3 anni è docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti. Mashable Social Media Day Italia: da relatrice (2015) a organizzatrice 2016. Ha partecipato come organizzatrice alle tre edizioni di Startup Weekend Verona e come Mentor alle due edizioni organizzate del Lean Startup Machines di Milano. Attualmente segue diversi progetti di comunicazione online, scrive su diversi blog e prosegue la sua formazione professionale.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9197">
Ricevi subito la nostra brochure

Scopri ora il programma DoLab4Corporate, ti contatteremo per disegnare insieme il percorso più adatto alla tua azienda.

 

TAG: ="1">

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9025">
Andrea Genovese
Andrea Genovese è un imprenditore, un formatore e un coach, laureato in Ingegneria Informatica alla Sapienza di Roma, si occupa da oltre vent’anni di sviluppo di progetti innovativi per il marketing, la formazione e il lancio di nuovi business nei mercati digitali.
Ha lavorato con le principali aziende corporate nella realizzazione di piattaforme innovative: Wind Tre, TIM, Enel, Edison, Sara Assicurazioni, BNL, Rai, Treccani, WeBank. Ha creato e contribuito allo sviluppo di diverse startup e iniziative innovative, come: Social Academy, DoLab School, TheBlogTV, Digitouch Group, Roma Startup, LUISS EnLabs, LVenture Group, Business Advisor.
Docente a contratto per numerosi corsi ed eventi aziendali e master universitari: Bocconi, Luiss, IULM etc. Co-autore dei libri: “Social Media Marketing, Manuale di Comunicazione Aziendale Web 2.0″, Hoepli e di “Italo Globali, Viaggio nell’Italia che viveal ritmo del mondoâ€, Fausto Lupetti.
Trainer e consulente per eventi internazionali e academy aziendali, organizza master e percorsi di formazione innovativi in IULM, Domus Academy, World Marketing Forum, Bocconi, Luiss, Gambero Rosso, DoLab School. Ha creato la prima freepress sull’innovazione, 7thFloor, ha vinto il premio internazionale Interactive Key Award 2011 nella categoria Social Media per il progetto Wind Business Factor.
Partecipa attivamente allo sviluppo dell’ecosistema italiano delle startup, attraverso iniziative come Wind Business Factor, Roma Startup, Luiss Enlabs, Mind The Bridge e come advisor e coach di startup innovative.
Vive tra Roma e Milano, è appassionato di Yoga e Kitesurf e ha due bambini di nome Ludovica e Lorenzo.
="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9023">
Andrea Albanese

Social Media Marketing e Digital Communication Advisor, Project Manager, Community Manager. Docente presso la Business School de IlSole24Ore. È organizzatore del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT, evento leader in Italia su Social Media Marketing e Digital Communication, interamente B2B.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9021">
Ida Galati

Specializzata in fashion journalism e social media for fashion, apre un blog di moda e cambia vita. Oggi insegna blogging e scrittura sul web presso master e corsi accreditati, scriver per Glamour.it, è caporedattore moda di blog.it, ha fondato una web agency tutta al femminile e la piattaforma innovativa di influencer marketing “The Top Influencer”.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9019">
Martina Valerio

Specializzata nel settore della Comunicazione, ha iniziato a lavorare nel Digitale dal 2010. Dopo i primi anni trascorsi a fare da freelance e consulente per business di piccole e medie dimensioni, oggi ha “trovato casa” co-fondando Stand Out, una social media agency con base a Roma e orientata ai settori Fashion, Beauty, Lifestyle. Vive una vita in rete ma ama fortemente le persone, le relazioni, il rapporto umano. Ama essere professionale e precisa, dedicarsi con attenzione al lavoro per i clienti, customizzando ogni azione… senza mai dimenticare un tocco di ironia. Proprio per questo il suo motto è: “Salvo vite (online)”

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9017">
Ivano Di Biasi

SEO Specialist della prima ora e co-fondatore di SEOzoom, che in due anni è diventato il tool di riferimento per l’analisi SEO in lingua italiana. Il suo background originario è quello dello sviluppo software e progettazione di soluzioni informatiche per grandi aziende. Proprio l’esperienza come developer, insieme al desiderio di sperimentare e comprendere il funzionamento di Google, hanno portato due anni fa lui e il suo team ad intraprendere un progetto molto ambizioso: realizzare l’unica SEO Suite completamente made in Italy e completamente libera dall’utilizzo di API di aziende esterne. La sua azienda, SEO Cube s.r.l., ha curato le campagne SEO di grandi aziende nazionali come Mondadori ed internazionali come Expedia.it ed Expedia.es.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9015">
Fabrizio Ventre

Fabrizio lavora su Internet da 17 anni, durante i quali ha sviluppato, promosso e gestito diversi siti di e-commerce e due importanti riviste nel settore hi-tech da 1/2 milioni di visite mensili. Dopo svariate collaborazioni con alcune delle agenzie di web marketing più importanti in Italia, ha fondato Omniaweb Italia, dove gestisce il reparto SEO e tutte le attività di Ricerca & Sviluppo in ambito Web Marketing. In passato si è occupato della promozione di Casa.it e di alcuni tra i più importanti portali turistici italiani.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9013">
Valentina Vellucci

Dal 2010 lavora come consulente in ambito digitale per diverse realtà aziendali (Monrif Group & il Resto del Carlino, CMPS). Nel 2012 arriva in MagillaGuerrilla, un network di specialisti di unconventional e digital marketing: in coordinamento con il team dell’agenzia, ne cura il portfolio social dei clienti, con focus sull’analisi dati e performance digitali. Sempre nel 2012 inizia a occuparsi di formazione in Social Media Marketing e strategie di Crisis Management. Dal 2013 è speaker per diversi eventi formativi a tema digital: Social Media Strategies, Be-Wizard.com, Facebook Mastery solo per citarne alcuni. Dal 2013 è consulente digitale per Leotron sas. Nel 2014 è stata selezionata tra centinaia di candidati come social media editor e consulente digitale per il quotidiano La Stampa.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9011">
Francesco Tinti

Francesco Tinti per oltre 10 anni è stato il consulente Google AdWords dietro le quinte di diverse aziende italiane dove ha gestito budget a sette zeri nei settori più competitivi quali travel, real estate, finance e molti altri ancora. Autore de “La Bibbia di Google AdWords†è fondatore di ADworld Experience, e di AdWords Zen Master, il primo master online interamente dedicato a Google AdWords. Oggi usa il vasto e variegato know how acquisito che spazia dall’universo del ppc, al copywriting fino alla marketing optimization per creare i suoi prodotti e servizi digitali.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9007">
Fabio Sutto

Opera nel web dal 1998, inizia come sviluppatore server-side ma l’evoluzione professionale presto lo avvicina ai motori di ricerca, quindi al Performance Marketing e alla lead generation. Dal 2004 al 2007 è stato web marketing specialist in alcune tra le più note web agency italiane e straniere. Dal 2007 è uno dei web marketing specialist più seguiti in Italia, opera in settori ad elevata competizione come il turismo, l’immobiliare, l’automotive e il finance. Negli ultimi 8 anni è stato relatore nei principali eventi formativi dedicati agli specialisti del web (Be-Wizard.com, SMX, Adworld Experience…) e ha dato il suo contributo tecnico ad alcuni dei manuali di settore di maggiore successo. E’ l’ideatore di Facebook Mastery, l’unico evento italiano focalizzato sul Facebook Advertising per gli addetti ai lavori Dal 2014 è Performance Marketing Specialist in Performance Based, web agency con sedi in Italia e USA, focalizzata sul performance marketing in settori estremamente competitivi. Si considera un tecnico “prestato†alla formazione e considera la concretezza e l’orientamento ai risultati i suo i principali punti di forza.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9003">
Riccardo Rodella

Lavora nel Web dal 2009, ha aperto il suo primo e-commerce dopo 10 anni di attività nella vendita tradizionale, caratterizzata da Call to Action fatte a forma di campanello, migliaia di chilometri in auto e appuntamenti in giacca e cravatta. Il primo colpo di fulmine è con Google Adwords, nel 2012 il suo team si posiziona tra i primi 199 su 55.000 da tutto il mondo nella Google Online Marketing Challenge promuovendo una scuola di paracadutismo. E’ relatore nei principali eventi formativi dedicati agli specialisti del web Italiani Be-Wizard, SMXL Milan, Inbound Strategies, Adworld Experience nel quale è vincitore del premio Winning Case History. La Marketing Automation è il secondo colpo di fulmine perché rappresenta la naturale evoluzione nella gestione delle campagne Adwords, consente di migliorare le performance delle campagne ottimizzando i tempi di gestione delle attività. Deve i suoi risultati all’integrazione tra i due mondi online e offline, nell’approccio alla vendita in cui l’uno ha molto da insegnare all’altro. Adora fare formazione e tiene corsi in giro per l’Italia, dedica una parte del suo tempo ad attività di consulenza pro-bono per associazioni non a scopo di lucro. Oggi è Performance Marketing Specialist in Performance Based tra le poche Premier Partner Google in Italia.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_9001">
Fabio Piccigallo

Marketing Manager con lunga esperienza nel direct marketing tradizionale, ha sempre avuto una forte spinta verso le novità che lo ha portato a seguire le nuove tecnologie e ad acquisire un’esperienza specifica nel digital marketing e, in particolare, nella web analytics applicata ai grandi player. Come tutti i docenti SuperAdvanced ha un duplice background, che spazia dalla programmazione al marketing, dall’analisi statistica all’operatività. 15 anni di lavoro nel marketing gli hanno insegnato una cosa: che solo analizzando i processi e misurando i risultati è possibile progredire velocemente ed efficacemente nella promozione online.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_8999">
Daniele Donzella

Daniele Donzella è Product Manager & Partner ad Altura Labs, ed Head of Digital per Sensibus LLC, oltre che uno dei Google Regional Trainer per il mercato Italiano. Può vantare diversi anni d’esperienza nella gestione di piani di comunicazione digitali a 360° e nell’implementazione avanzata di soluzioni web analytics per clienti di rilievo nazionale ed internazionale cross-industry. Attualmente si occupa di consulenza e sviluppo degli asset digitali sia per le property del network Altura Labs che del parco clienti, e dei moduli formativi della business unit Altura Educational relativi all’affiliate marketing, Google Adwords e web analytics. Daniele Donzella è altresì a capo dell’area digitale di Sensibus LLC, e-commerce di specialty food per il mercato statunitense.

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_8997">
Dario Ciracì

Inizia a studiare il web marketing dal 2002, quando si iscrive al corso di Marketing e Comunicazione d’Azienda della facoltà di Economia dell’Università di Urbino, attirato dall’orientamento Internet Marketing del corso di laurea. Nel 2009 consegue un diploma di master universitario e professionalizzante sul web marketing ed inizia a scrivere come autore di Social Media Marketing in altri importanti blog italiani e nel 2010 dà vita a Webinfermento, blog aziendale dell’omonima agenzia, che in poco tempo diventa un punto di riferimento tra i blog italiani dedicati al marketing. Operativamente si occupa di SEO, Link Earning, Content Marketing e sviluppo di strategie di visibilità organiche per grandi aziende e pmi. Ha lavorato come SEO anche per importanti multinazionali in settori ad alta competizione. Docente per diverse scuole di formazione, ha partecipato come relatore a tutti i più importanti eventi italiani dedicati al web marketing. E’ autore del manuale “Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing†(Ed. Flaccovio)

="true" iv class="tag-l="pum_popup_title_8992">
Giovanni Cappellotto

Giovanni Cappellotto è consulente di marketing e strategie di vendita online. Prima di occuparsi di e-commerce ha lavorato per anni nella distribuzione off-line e nella costruzione di reti e progetti di vendita. Si occupa di assistenza a progetti internet, social media marketing, gestione e ottimizzazione di siti internet, comunicazione ed è uno dei consulenti specializzati in Ebay e Marketplace più noti in Italia. Al centro del suo modo di affrontare il problema della vendita online mette le attività di progettazione e la sostenibilità del progetto. Ha pubblicato il libro E-Commerce. Progettare e realizzare un negozio online di successo, (G. Cappellotto e D.Vietri, Hoepli 2011), dove vengono messe in luce le criticità di un progetto di e-Commerce per realizzare un negozio online di successo.

Diventare SEO specialist: cosa devi sapere | DoLab School

Diventare SEO specialist: cosa devi sapere

Maurizio Palermo, esperto SEO docente del corso Conoscere la SEO dalla A alla Z, ha iniziato a occuparsi di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca prima ancora che tale attività fosse inquadrata come una disciplina del web marketing. Più volte durante il corso i dolabber gli hanno post domande su come diventare SEO specialist: da dove devo iniziare? Come devo gestire il budget? E quanto posso guadagnare? In chiusura del corso abbiamo deciso di raccogliere i suoi consigli, per offrire spunti utili a chi intende intraprendere questa professione.

Diventare SEO specialist: quali competenze?

Fin dalla prima lezione Maurizio ha sottolineato che oggi un bravo SEO specialist piuttosto che rincorrere i motori di ricerca deve essere in grado di intercettare il search intent dell’utente attraverso una forma mentis particolare.
Quali sono le altre competenze fondamentali, quelle imprescindibili per potersi definire SEO specialist? “Un SEO specialist dovrebbe prima di tutto conoscere bene la SEO On Page:

  • deve essere a suo agio tra la riscrittura delle URL e la gestione dei duplicati,
  • deve sapere cosa va ottimizzato nel codice e nei file htaccess e robots.txt,
  • deve essere in grado di studiare un layout gradito ai motori di ricerca e definire la struttura di navigazioneâ€.

Come si arriva a diventare SEO specialist senior? “Si matura con il tempo, è fisiologico. Se devo parlare di tre requisiti per definirsi un senior direi:

  • La capacità di trovare le giuste keywords su cui lavorare
  • La buona conoscenza della SEO on Page
  • La capacità di analizzare i risultati ed apportare correzioni

Come si svolge la giornata di un SEO specialist? “Apri Analytics, apri Search Consolle, apri SEOZoom o SEMrush, e vedi cos’è successo il giorno prima. Se non ci sono dati preoccupanti continui con la strategia che dovresti aver studiato. In una fase iniziale sarai più attento all’ottimizzazione On Page, dopo un po’ ti preoccuperai di migliorare i contenuti e i back linkâ€.
Naturalmente, come per tutte le professioni del web marketing, è centrale la formazione continua e l’aggiornamento. Maurizio ci aveva già suggerito gli esperti SEO da seguire per avere sempre fonti di prima mano e attendibili: “Aggiungerei anche il blog di Moz e Search Engine Landâ€.

Come gestire il cliente?

Durante il corso una delle prove pratiche sottoposte agli aspiranti SEO specialist è il brief con il cliente. Ne è emerso che i due ostacoli maggiori sono la confusione del cliente, che spesso non sa cosa vuole, e la ritrosia ad investire. Come si superano?
“Forse questa è un’altra cosa da SEO senior, anche da SEO Grandfather :). Nel primo incontro bisogna essere più un agevolatore che un SEO e dopo il brief iniziale tornare da lui con un’analisi da ridiscutere. Tutto questo costa molto a noi e il cliente praticamente non è mai disposto a sopportarne il costo. Il problema è che un approccio timido alla SEO è una sconfitta in partenza, bisognerebbe essere così onesti intellettualmente da rinunciare ad un lavoro se si ritiene che il budget non è adeguato, o quantomeno dire chiaramente quali sono i limiti (nei risultati), di un budget insufficiente”. Come esperto SEO Maurizio si sta orientando sempre di più verso la consulenza: “Difficilmente lavoro sul sito, nella stragrande maggioranza dei casi faccio l’analisi per il cliente, elaboro la strategia e gli dico via via dove intervenire. Questo mi permette di tenere bassi i costi”.

Come stabilire il budget?

Una delle domande che hanno posto i corsisti è: come stabilisco il budget? Il parametro indicato da Maurizio è il tempo: “Se per scrivere un pezzo di 600 parole ci metto un’ora e il mio parametro è di 20 Euro dovrò vendere il pezzo a 20 euroâ€. Il problema è che “Se il mercato un pezzo da 600 parole lo paga 5 euro mi restano poche soluzioni: mi prendo i 5 euro, scrivo il pezzo in un quarto d’ora, non vendo e cerco qualcuno in grado di capire e pagare il mio lavoro, cambio lavoroâ€. Soprattutto all’inizio, però, è necessario valutare gli ulteriori benefici che possono derivare da un progetto: “Se mi viene proposta un’esperienza spendibile per il mio portfolio ad esempio, posso valutare di lavorare a basso budget. Tutto sta nel capire dove si può arrivareâ€.

E quindi, quanto guadagna un SEO specialist?

Nella lezione con Luca Marchei è emersa una stima per lo stipendio di un SEO specialist junior di circa 23.000 euro lordi l’anno: “Più spesso però per effetto degli strani contratti che ci sono in giro a quella cifra non si arriva. Bisogna fare un’importante distinzione tra dipendenti e professionisti:

  • un dipendente difficilmente supera i 25.000 euro, anche se senior
  • un professionista potrebbe con facilità arrivare a 30.000 euro (ma comincia ad essere nella sfera dell’imprenditorialità)â€

Quali sono i pro e i contro dell’una e dell’altra posizione? “Io ho una società dal 1994 ma sono stato dipendente e ho lavorato come professionista in aziende al fianco di dipendenti. Quello che mi ha sempre spaventato dell’essere dipendenti è la ripetitività del lavoro, l’estremizzazione della specializzazione. Per me in un mondo in veloce evoluzione come quello del web, informatico in generale, specializzarsi significa estinguersi.
D’altro canto essere un dipendente non comporta lo stress di doversi reinventare periodicamente una professione per seguire le ‘mode’ del mercatoâ€.
Roma offre buone opportunità per chi vuole fare questo lavoro? “Al centro-sud c’è una cultura imprenditoriale che non considera la SEO attività ad alto valore aggiunto, per cui si cerca sempre di farla in casa o affidarla al cuggggino di turno. Però mio padre diceva «Dove c’è il mare grosso (grande), si nuota meglio» e Roma è grandeâ€.