Come diventare Influencer sui Social Network

Influencer

Oggi la figura dell’influencer è una tra le più ambite tra i giovani, figura quasi mitologica e per molti inarrivabile; Nell’immaginario collettivo, quello dell’influencer non viene nemmeno ritenuto un mestiere vero e proprio ma un modo facile per mettersi in mostra e fare un po’ di soldi senza fare niente.  Dopotutto si tratta solo di scrivere qualche post sui social…

Invece noi sappiamo che non è proprio così. Ci vogliono un piano di azione e obiettivi da raggiungere, ma anche astuzia, dedizione e continuità, specialmente all’inizio, ore ed ore davanti ad uno schermo per studiare il bersaglio, cioè l’utente, per capire che cosa sta cercando che il mercato non gli abbia ancora dato.

 

MA CHI È L’INFLUENCER E COSA FA?

Sul significato della parola “Influencer”, ma anche su cosa faccia realmente, c’è molta confusione, sia da parte delle aziende che li cercano, che da parte di chi vede tutto questo come un lavoro (è risaputo che gli influencer guadagnano bene).

Riassumendo le caratteristiche principali della figura:

  • Può essere YouTuber, un Instagramer, un blogger (o simili)
  • Deve avere moltissimi followers
  • Crea contenuti in grado di generare moltissime interazioni
  • Viene considerato “Credibile” e “Affidabile”

L’elemento più importante e quasi consequenziale di tutto questo è che l’Influencer è  in grado di influenzare chi lo segue, grazie non solo alla sua notorietà, ma anche alla sua “Neutralità” e “Affidabilità”.
In poche parole, se un grande YouTuber che seguite vi consiglia di vedere un film e voi lo fate, vi ha influenzato, ma se lo stesso YouTuber lo ha fatto perché pagato dalla casa di produzione, allora smette di essere influencer, diventando di fatto un Ambassador.

 

COME SI DIVENTA INFLUENCER?

Come abbiamo detto diventare un influencer significa fare carriera attraverso un lungo percorso non sempre di successo, ma nel caso in cui voleste accrescere il vostro talento e provare ad aumentare la popolarità di quello che condividete, ecco alcuni consigli che potranno darvi una mano.

 

1 – SCEGLIETE LA VOSTRA NICCHIA

Il primo obiettivo è, di conseguenza, scegliere la propria nicchia. Per avere maggiori opportunità di successo è consigliabile evitare un profilo generico. Ovvero un contenitore/insalata sul quale andranno a finire le foto degli outfit, quelle delle vacanze e quelle dei propri animali domestici. Un dramma. Meglio concentrarsi su un tema. Musica, libri, animali, lifestyle, moda: le possibilità sono infinite. Poi raccontate la vostra storia: il secondo obiettivo è questo. Dovete individuare uno stile narrativo e seguirlo fino in fondo.

 

2 – RENDETEVI VISIBILI

Essere visibili nel mondo dei social media non solo comporta essere più presenti online, ma anche offline. Diventare influencer non è solo una cosa che riguarda i social. Esattamente come farebbe un brand aziendale, di certo avrete bisogno di umanizzare il vostro marchio, quindi la vostra immagine, affinché il pubblico possa sentire un legame con voi. Gli influencer diventano influenti perché non solo si informano, ma sono facilmente riconoscibili e anche simpatici, perché la gente compra anche in base a quanto condiviso da persone piacevoli. Offline è possibile diventare tutto ciò frequentando eventi del settore; online è possibile ottenere questo risultato inserendosi regolarmente in conversazioni riguardanti argomenti di tendenza sui social media.

 

3- CREATE CONTENUTI RILEVANTI

contenuti sono una componente integrante del mondo degli influencer, perciò dovrete assicurarvi che stiate facendo bene quello che state facendo. Un contenuto è un’opportunità per dimostrare l’ampiezza della vostra conoscenza e vi può mettere nella posizione di essere ritenuti esperti di un determinato settore o argomento.
Il pubblico diventa una sorta di giuria e la percezione che si avrà di voi, sarà estremamente importante per aumentare la vostra influenza globale.
All’interno di un contenuto è importante avere un collegamento ad elementi rilevanti scritti da altri influencer o brand. La condivisione e l’interazione con i contenuti di altri influencer vi aiuterà ad ottenere esposizione e condivisioni social sul vostro sito web o blog. Cercate di accettare le opportunità di collaborare quando vi vengono offerte. Non soltanto avrete l’opportunità di accedere ad una comunità, ma di imparare qualcosa.
È inoltre necessario garantire che si stia offrendo qualcosa di diverso rispetto agli altri influencer; la chiave è quella di incuriosire, ma mai di alienare. Se un lettore raggiungerà i vostri contenuti percependoli come se avesse guadagnato qualcosa (in termini di interesse e di volontà di leggervi ancora), allora avrete ottenuto dei seguaci.

 

4- DATE ASCOLTO ALLE COMMUNITY

Sebbene vi abbiamo suggerito di dare risalto ai contenuti non vi stiamo chiedendo di diventare delle macchine da contenuti. Accertatevi del fatto che stiate dando ascolto alla community di cui fate parte e prestate attenzione ai contenuti che in essa emergono. Se volete far sì che una community vi dia ascolto, per prima cosa dovete essere voi i primi ad ascoltare. I vostri follower saranno più invogliati ad un coinvolgimento con i vostri post, e sapere che voi farete altrettanto è un ottimo modo per farvi largo. Ascoltare vi consentirà inoltre di rimanere sempre informati su quello di cui si parla, in qualsiasi momento. In questo modo acquisirete più conoscenze e informazioni che poi potrete condividere con il vostro pubblico.

 

5- NON SMETTETE DI STUDIARE E INFORMARVI

A prescindere dal ramo in cui siete specializzati, ricordate che le cose cambiano ogni giorno. Di conseguenza se volete essere considerati come delle figure influenti, sarà necessario essere competenti, ma continuando ad acquisire conoscenze. Abbracciate i cambiamenti e commentateli a seconda dei casi specifici. Dovrete chiedervi di volta in volta se stiate fornendo informazioni e opinioni che i vostri follower non sono in grado di reperire da nessun’altra parte. Non fornire tutto questo implica che si rivolgeranno ad altri quando vorranno informarsi al meglio.

 

6 – COINVOLGETE I VOSTRI FOLLOWER

Il coinvolgimento è una strada a doppio senso e non è possibile rimanere fermi ad aspettare che il seguito arrivi da sé. Dovrete essere presenti esattamente quanto vorreste che i vostri follower lo fossero con voi. I seguaci sono molto più propensi ad impegnarsi con voi se credono che ci sia un’alta probabilità che voi vi impegniate con loro. Più coinvolgimento avrete sui vostri siti web, più esposizione otterrete.

 

7- DATE VITA ALLE CONVERSAZIONI

Essere un influencer non soltanto comporta di rimanere in cima alle tendenze, ma di essere parte delle conversazioni e anche di moderarle o guidarle. Le persone sono molto più propense a ricordare il nome di qualcuno che ha un punto di vista unico sulle cose, o quello di qualcuno che le ha portate a riflettere.
Avviate conversazioni e dibattiti sui social media o pubblicate contenuti su argomenti che raramente vengono toccati, anche se fossero leggermente controversi.

 

QUANTO GUADAGNA UN INFLUENCER

Le cifre che può guadagnare un influencer non sono chiare, ma si sa solo che possono essere molto alte. Si va da un banale scambio merci, come per esempio avviene spesso nel settore dei cosmetici bio, ai 10 milioni di euro l’anno di Chiara Ferragni.

I guadagni inoltre variano anche a secondo del social che si sceglie. Orientativamente i prezzi di mercato sono i seguenti:

  • YouTube: da 12.000 a 300.000 dollari per post
  • Facebook: da 6000 a 187.000 dollari per post
  • Instagram: da 5000 a150.000 dollari per post
  • Twitter: da 2000 a 60.000 dollari per post

 

INFLUENCER MARKETING

Gli influencer sono un’enorme risorsa per le aziende, perché coinvolgerli significa avere una pubblicità enorme ad un costo bassissimo, soprattutto se restiamo in un target specifico. Questo perché gli influencer hanno un rapporto reale con i propri seguaci che, in un certo senso, pendono dalle loro labbra.

Per questo è nato l’influencer marketing, una disciplina che studia l’interazione delle aziende con gli influencer e l’impatto che possono avere sulle vendite.

Sempre all’interno dell’influencer marketing possono rientrare le collaborazioni con gli ambassador, utenti che sono comunque “Influenti”, ma che per coinvolgerli basta pagarli.

 

Insomma in definitiva la conclusione è che anche diventare un influencer non così facile come sembra. La strada è lunga e nessuno vi assicura che arriverete al successo, ma una volta arrivati…il risultato è altamente soddisfacente!

 

Ma attenzione a non fare come questa ragazza e farvi prendere troppo dalla frenesia di diventare famosi, ricordate che non esistono guadagni facili e possibili senza una strategia e del duro lavoro, per questo ecco un corso che potrebbe fare al caso vostro per iniziare a rendere la vostra presenza molto efficace su Facebook attraverso un piano ben redatto.

FONTI: socialmediaexpert.net – digitalic.it  – laleggepertutti.it – tpi.it