Lavorare nell’advertising: quali sono le skill più richieste?

Lavorare nell’advertising significa occuparsi dell’intero processo di promozione di un brand, dalla pianificazione alla realizzazione di campagne pubblicitarie studiate ad hoc, monitorando costantemente risultati e dati, costi ed entrate.
Un esperto di advertising sa come attirare il giusto target e immetterlo nel processo di funnel di vendita, utilizzando i canali adatti a pagamento (Google con AdWords, Facebook ADS, ecc.) e sfruttando tool specifici per l’idealizzazione, la gestione e il monitoraggio delle campagne.

Skill necessarie per lavorare nell’advertising

Lavorare nel campo dell’advertising non si limita al concetto limitato di fare pubblicità: bisogna avere delle peculiarità specifiche per essere competenti in questo lavoro, perché l’advertising può non essere per tutti. È un mondo molto allettante, una carriera che può garantire grandi soddisfazioni personali ed economiche, ma i guadagni non possono essere l’unica motivazione nel voler intraprendere questa attività.
Vediamo dunque quali sono le 10 competenze indispensabili per diventare un asso dell’advertising.

1. Capacità di ascolto

Gli esperti di advertising non hanno dubbi: l’ascolto è una delle abilità più potenti che si possano avere, soprattutto nel mondo dell’ADV. Per capire cosa vogliono le persone e presentare loro il miglior prodotto o servizio, occorre essere in grado di entrare in sinergia con chi abbiamo davanti. Le capacità di ascolto attivo sono un must per chiunque sia interessato a lavorare nel campo della pubblicità, perché è l’unica strada per essere certi di offrire esattamente quello che il cliente desidera.

2. Buona gestione del tempo

Se non riesci a gestire il tuo tempo, e il tempo delle altre persone, avrai problemi a rispettare le scadenze e a portare a termine il lavoro assegnatoti. Le competenze organizzative sono di vitale importanza per qualsiasi lavoro, ma quando si tratta di pubblicità ci saranno alcune scadenze che è necessario soddisfare, perché solitamente si ha a che fare con lanci di prodotti e offerte limitate temporalmente.  Ritardare a lanciare la campagna potrebbe far fallire la strategia.

3. Capacità decisionali

Ci saranno scelte che dovrai fare di pancia, decidendo in base all’istinto. E poi ci saranno situazioni che dovrai analizzare, considerando costi e benefici, con l’obiettivo di individuare quelle che potrebbero essere le azioni più appropriate per garantire il successo della tua pubblicità. Il processo decisionale che funziona è quello che vede l’equilibrio tra creatività e logica.

4. Attitudine al lavoro in team

È difficile avere successi professionali se si è poco propensi a lavorare e collaborare con altre persone. Non sempre ci piaceranno i colleghi, ma l’obiettivo rimane sempre quello di realizzare campagne di successo, non di stringere necessariamente amicizie. Occorre avere empatia, tolleranza e spesso pazienza.

5. Creatività

Nella pubblicità, che sia online o offline, la creatività è un aspetto imprescindibile. Serve sia per creare contenuti testuali, sia nella scelta delle immagini sia, soprattutto, nello sviluppo di idee vincenti (vedi ad esempio quanto funziona l’instant marketing, che fa largo uso di ironia, creatività e sagacia). L’idea di come presentare un prodotto è la parte più delicata di tutto il processo, quella che determinerà il successo o il fallimento.

6. Capacità di persuasione

L’obiettivo della pubblicità è quello di portare la gente a pensare nel modo in cui tu vuoi, farle desiderare ciò che vendi, stimolare l’idea del bisogno. Per questo avere capacità innate di persuasione è una qualità importantissima che, se unita alla creatività, darà vita a una combo perfetta!

7. Pazienza

Alcuni advertiser in erba pensano che, sicché pagano, hanno il successo garantito: niente di più sbagliato. Le campagne ADV possono richiedere diversi tentativi e un lasso di tempo imprevedibile prima che funzionino, quindi occorre munirsi di pazienza e di capacità nell’accettare i propri errori e vederli come esperienza acquisita. A volte ti sentirai avvilito perché crederai di aver lanciato la migliore delle campagne ma poi questa non decolla. In questi casi l’unica cosa da fare è analizzare e fare test, così da capire dove sta l’inghippo e decollare.

8. Capacità di gestione del budget

Quasi sempre i clienti ti daranno dei budget ben definiti, e dovrai sapere come agire nell’intento di non sforare. Imparare a gestire il budget prefissato per le campagne pubblicitarie in modo efficace può aiutarti a massimizzare le tue risorse e darti maggiori possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

9. Capacità di problem solving

La pubblicità è un puzzle complesso che non ha davvero risposte “giuste” o “sbagliate”, ma diverse soluzioni possibili. Con le giuste capacità di risoluzione dei problemi sarai in grado di trovare una soluzione adeguata a qualsiasi intoppo che si presenterà via via, ma in questo caso l’esperienza è un fattore importantissimo al di là della capacità di problem solving.

10. Aver frequentato dei buoni corsi di advertising

Frequentare un buon corso è la prima cosa da fare, perché sono così potrai imparare le tecniche e conoscere gli strumenti di lavoro. Non è facile trovare corsi davvero completi, ma neppure impossibile. Google AdWords SuperAdvanced Online ad esempio è un corso intensivo di 16 ore tenuto dai migliori professionisti (Riccardo Rodella, Performance Marketing Expert, e Francesco Tinti, Google Adwords Expert), che approfondisce tutte le ultime tecniche 2018 ed è propedeutico alla certificazione ufficiale Adwords. Questo è il corso ideale per i professionisti e i digital marketing specialist che vogliono imparare a gestire campagne ad alta resa nei settori più competitivi del mercato.