Cosa fa il digital marketing specialist?
Il digital marketing specialist si occupa di promuovere un brand e i suoi prodotti e servizi attraverso il web, scegliendo di utilizzare uno o più canali.
Qualsiasi decisione d’acquisto ormai passa da internet: ci rivolgiamo al web in cerca di recensioni, indicazioni, confronti, prezzi, opinioni ogni qualvolta abbiamo intenzione di acquistare un prodotto o un servizio, dall’acquisto della lavatrice alla scelta del ristorante, dall’automobile al corso di fotografia.
Per questo motivo nessuna azienda può pensare di promuoversi soltanto attraverso il marketing tradizionale, ovvero la carta stampata, la radio o la TV, rimanendo totalmente invisibile sul vasto mercato che è quello online.
Professioni Digital Marketing
Il digital marketing è un mondo tanto affascinante quanto complesso, che si sta espandendo molto velocemente, creando nuove professioni. Per ogni canale del digital marketing si richiedono diversi professionisti, oppure uno soltanto: il Digital Marketing Specialist, appunto. Ecco alcuni dei canali principali del digital marketing di cui si occupa:
Social Media Marketing
Il Social Media Marketing (SMM) è sicuramente uno dei canali più interessanti, e un esperto di Social Media Marketing è in grado di rafforzare l’identità di un brand, aumentandone i profitti e la popolarità, attraverso i social network. È anche in grade di scegliere le giuste piattaforme in base all’identità del brand e del target di riferimento, ma è anche capace di gestire campagne a pagamento (ad esempio Facebook ADS e Instagram ADS).
SEO e SEM
La SEO e la SEM, ovvero l’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca. Un SEO specialist è in grado di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca e lo scopo ultimo è quello di posizionare il sito sulle prime posizioni della SERP (i risultati di ricerca). Il SEM specialist aggiunge alle competenze SEO una strategia di copywriting più mirata al marketing, e fa in modo che si posizionino determinate parole chiave legate strettamente alla vendita, da non confondere con l’advertising o le campagne PPC (pay per click).
Advertising
L’Advertising (ADV) riguarda le attività di promozione a pagamento, come potrebbero essere le campagne AdWords. A differenza del posizionamento organico al quale mira la SEO, che richiede tempo e una strategia a lungo termine (ma spesso mono costosa) l’advertising permette l’acquisizione di traffico attraverso l’acquisto di specifiche parole chiave.
Content Marketing
Il Content Marketing serve da “imbuto” attraverso il quale un utente entra come visitatore del sito ed esce come acquirente. Ma non solo, il content marketing completa il lavoro del SEO specialist. Attraverso un blog aziendale è possibile non soltanto offrire agli utenti del materiale utile e d’interesse in grado di aumentare l’autorevolezza del brand e il potere di vendita, ma se si affiancano le conoscenze SEO è possibile migliorare le possibilità di posizionarsi nella parte più alta dei risultati di ricerca.
Digital PR
Il Digital PR, come le pubbliche relazioni tradizionali, si occupa di incrementare la presenza di un brand, ma lo fa sul piano digitale. Come? Attraverso la creazione di relazioni, che sia con i blogger, con gli influencer o con community di interesse.
Email Marketing
L’Email Marketing, come intuibile dal nome, si sviluppa sull’invio di email studiate per mantenere alto l’interesse dei clienti, per fidelizzarli o per convertire potenziali clienti.
Ecommerce Management
L’Ecommerce Management riguarda tutto ciò che ruota intorno al mondo dello shopping online e dei market place. Un esperto di ecommerce sa come scrivere annunci per posizionarsi nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, conosce l’algoritmo che regola i motori di ricerca interni dei più famosi market place (ad esempio eBay e Amazon) e ne conosce le regole SEO specifiche (la SEO non è soltanto per Google).
Digital Analysis o Big Data
La Digital Analysis non si occupa specificamente della comunicazione ma nell’interpretazione dei dati raccolti dalle campagne. Generalmente il Digital Analyst si avvale soprattutto di Google Analytics, che utilizza per comprendere al meglio i risultati ottenuti da ciascun canale.
Digital Marketing Specialist
Infine la figura più completa, quella che racchiude in sé tutte le competenze appena menzionate. Un digital marketing specialist sa analizzare il brand in funzione del mercato, sa intercettare il target e sa scegliere i giusti canali per raggiungerlo. Conosce strumenti quali AdWords, Google Analytics, ma anche tool di analisi specifici per i social network e per la SEO. Potrebbe anche dedicarsi unicamente allo studio della strategia e all’analisi dei dati, delegando agli altri professionisti gli specifici compiti.
Lavorare nel Digital Marketing
L’interesse verso questo mondo cresce in maniera esponenziale, e ogni azienda vuole esserci per raggiungere quanti più clienti possibili. Per questo trovare lavoro in questo mondo non è difficile, a patto che ci si formi in maniera adeguata, perché la concorrenza è spietata, sia tra gli stessi professionisti sia tra le aziende.
Per portare al successo un’azienda il digital marketing specialist oggi deve essere molto bravo, sempre aggiornato e al passo con i tempi. Non importa che tipo di studi abbia fatto, chiunque può diventare un digital marketing specialist in qualsiasi momento della propria vita, avendo consapevolezza del fatto che occorrono impegno e studio.
Un primo approccio potrebbe essere quello di informarsi sul web, magari attraverso i blog di settore o i forum, cercando intanto di crearsi una rete di contatti sui social network, soprattutto su Linkedin, con i quali scambiare consigli ed esperienze, pareri e informazioni utili.
Poi sicuramente occorreranno diversi corsi per specializzarsi e formarsi al meglio, oppure frequentare una scuola che possa darci una preparazione a 360° su ogni campo del digital marketing.
Quanto guadagna il Digital Marketing Specialist
Secondo un’indagine condotta da Payscale, un digital marketer ha entrate medie annue fra i 25 mila e i 30 mila euro lordi l’anno per la figura junior, e le cifre salgono esponenzialmente fino ai 65 mila / 75 mila euro lordi l’anno per una figura senior.
L’indagine dice anche che il 69% tra i marketer ha un’esperienza nel settore che va da un anno a 4 anni, il 19% tra i 5 e i 9 anni e il 13% tra i 10 e i 19 anni.