San Valentino Ford: quando la campagna diventa virale

Ci siamo: anche quest’anno è arrivato San Valentino.

Ogni anno i brand (ma non solo) colgono l’occasione per raccontare storie, coinvolgere gli utenti, promuovere i propri prodotti.

Nelle grandi agenzie e nei grandi brand, il processo di creazione e progettazione inizia molti mesi prima della ricorrenza, così come ci hanno spiegato anche i ragazzi di Ceres.

Queste ricorrenze sono un’ottima occasione per coinvolgere i propri utenti, creare delle campagne unconventional e aumentare il ROI. Uno dei segreti per generare engagement sui social e accrescere la brand awareness è creare contenuti creativi, simpatici, virali. Ovviamente senza dimenticare l’hashtag #SanValentino, per veicolare il messaggio.

Creare contenuti brillanti nel giorno degli innamorati non è così semplice come può sembrare. Il pericolo c’è: risultare banali, già visti. Ma chi riesce a cogliere l’occasione potrà raccogliere i frutti della propria originalità ed essere ricordato a lungo.
 

Quando la campagna diventa virale: Ford Italia

È il caso di Ford Italia, che con la campagna San Valentino 2015 si è distinta dalle proposte degli altri brand, guadagnandosi la simpatia del pubblico e il podio dei tweet awards “per aver dominato il trend topic di San Valentino e averlo trasformato in un evento social per il settore automobilistico, per aver governato la conversazione tra Brand competitor facendola diventare un nuovo modo di comunicare su Twitter, per aver ottenuto un grande impatto sia sulla piattaforma sia sulla stampa”.

Ford Italia ha sfruttato #SanValentino per “fare pace” con i competitors, coinvolgendoli in un romantico e appassionante storytelling. Un’idea simpatica, ma soprattutto strategica.

La campagna diventa subito virale, con immagini che mostrano:

un romantico Ford-Romeo sotto al balcone della sua bella Alfa-Giulietta,

san valentino ford_alfa romeo

in gondola con la sua dolce Fiat,

san valentino ford_fiat

o sotto le stelle con la sua Land Rover.

san valentino ford_land rover

Le risposte da parte dei brand coinvolti non tardano ad arrivare e gli avversari più pronti colgono l’occasione di cavalcare l’onda virale, interagendo con Ford Italia attraverso un simpatico botta e risposta.

san valentino ford_giulietta

san valentino ford_risposta fiat

san valentino ford_risposta land rover

La conversazione generata finisce col portare circa 50.000 interazioni su Twitter. Un vero successo, dunque, soprattutto di fronte ad una forma creativa di cooperazione con altri brand competitors, che hanno contribuito alle condivisioni con uno storytelling collaborativo, generando l’engagement sperato. Una strategia che va oltre ogni convenzione e che è stata apprezzata da tutti, dall’utente ai media.

Danielantonio Di Palma, social media strategist di Blue Hive, agenzia digital di Ford Italia, è stato docente del corso “Social Media strategy” dello scorso aprile.

Danielantonio Di Palma tornerà in aula il prossimo autunno con il corso “Strategie di comunicazione digitale”, durante il quale illustrerà gli step fondamentali per progettare una strategia di comunicazione integrata, multicanale, che raggiunga gli obiettivi del brand entrando nel cuore delle persone.

Se vuoi prenotare fin da subito, approfitta della promozione DoLab Card: potrai acquistare un pacchetto di corsi a tua scelta ad un prezzo finale scontato.

Se la curiosità ti logora e vuoi informazioni in anteprima su corsi e DoLab Card scrivici a info@dolabschool.com

Marilena Tonnetti