Fare marketing sul web: partiamo dall’ABC

Il primo corso dell’anno parte con una full immersion all’interno del vasto ed affascinante mondo del web marketing, d’altronde da insider della formazione digitale non potevamo fare altrimenti!
Senza troppi indugi diamo così inizio al nuovo anno didattico di DoLab entrando nel pieno della questione con dei dati che lasciano poco spazio all’immaginazione.
 
Senza titolo1
 
Ne deduciamo che:

  • Gli italiani sono su internet,
  • Gli italiani, sono su internet ma più precisamente su Facebook,
  • Gli italiani sono su internet e cercano informazioni finalizzate all’acquisto.

Questi sembrano tre ottimi e giusti presupposti per iniziare il nostro percorso su come imparare a fare marketing sul web e sui social.
 
C’era una volta il marketing tradizionale
Il web è diventato parte integrante e aggiungerei determinante delle nostre giornate, delle volte ci sentiamo mutilati senza il nostro smartphone, senza la possibilità di poterci raccontare attraverso una semplice condivisione e relazionarci costantemente con il mondo.
Altre volte, al contrario, demonizziamo la rete perché ci richiede una soglia dell’attenzione sempre molto alta ed una costante connessione vigile con il resto del mondo.
Fatto sta che questa nostra complessa relazione con l’online ha cambiato e continua a cambiare le dinamiche del marketing.
Durante tutta la prima parte della lezione Veronica ci ha spiegato come gli errori che vengono fatti sul web e nella gestione dei Social derivano principalmente dal non aver ancora capito le differenze sostanziali che esistono tra Old Media e New Media ma soprattutto come la trasformazione di questi ha cambiato le abitudini degli utenti.
Siamo passati da un tipo di comunicazione verticale, formale e che faceva leva sul convincimento ai nuovi media sempre più orizzontali, informali e improntati sul coinvolgimento dell’utente in prima persona.
Nei New Media sono le aziende stesse che si espongono in prima persona e sono costantemente presenti sul mercato sollecitando la partecipazione e abbandonando l’interruzione brusca tipica delle pubblicità.
Il rapporto brand-utente è diventato one-to-one e quindi molto più intimo, ciò significa che dobbiamo imparare ad ascoltare i bisogni, i desideri e gli interessi del cliente, in modo tale da poter creare un percorso in grado di sollecitare la sua attenzione e convertirlo avvicinandolo a noi.
Ieri, la nostra docente Veronica, ci ha ripetuto più volte che se si vuole imparare ad usare Facebook come risorsa di business dobbiamo iniziare a guardare al web come ad un grande mercato fatto di conversazioni tra esseri umani e non di segmenti demografici, statistiche e numeri.
Proprio per questo motivo nella seconda lezione del corso “Fare Marketing sul web e sui social”, impareremo a fare un’analisi dell’azienda in rete, dal sentiment ai competitor fino ad arrivare al sito web.
 
Do Moment con @KaraokeOne
Secondo noi di DoLab la teoria in aula non basta e pensiamo che sia necessario fin da subito misurarsi con la prova sul campo, simulando un lavoro con i clienti reali.
Proprio per questo le nostre attività hanno sempre una ricaduta pratica che coinvolge durante ogni corso una delle imprese digitali di LUISS ENLABS, la fabbrica delle startup: il vantaggio è quello di lavorare in concreto con una realtà imprenditoriale vera, creando un primo project work.
In questo caso la Startup che ha gentilmente accettato di collaborare con noi è Karaoke One, una vera e propia App che offre la migliore esperienza karaoke su smartphone, tablet, pc e presto su Xbox One
L’appuntamento è alla seconda lezione, seguici su Twitter con @dolabschool, con l’ hashtag #DoLabMKTG o sul live blog in cui saranno proposte giorno per giorno sintesi degli argomenti principali.
E ora che hai assaggiato l’essenza della formazione DoLab, ti aspettiamo al primo corso di Digital Strategy Lab, a Novembre, a Milano. Il corso sarà tenuto dalla digital strategist Futura Pagano ed è rivolto a tutti coloro vogliano creare e gestire progetti digitali mirando canali e media diversi, con un’attenzione particolare al metodo e al monitoraggio dei risultati.
Che aspetti? Leggi tutti i dettagli del programma in arrivo, e non perdere l’opportunità della promozione ancora in corso.
 
Alice Valle