Cosa significa davvero fare web marketing?

Si parla tanto di web marketing, di quanto sia una delle competenze più richieste dal mercato oggi, di quanto sia importante avere persone ferrate in tal senso in azienda, piccola o grande che sia.
Già, ma cosa significa davvero fare Web Marketing?
Insomma, cosa è questo Web Marketing o Internet Marketing?

Oltre una semplice definizione da dizionario

Secondo le più diffuse definizioni, il Web Marketing è quel ramo del marketing che utilizza la Rete come spazio per attuare azioni utili al proprio business, dallo studio del mercato di riferimento, all’acquisizione di contatti, alla vendita, alla gestione del post-vendita, eccetera.
C’è chi lo vede identifica poi nell’unione di una serie di specializzazioni (es. Search Engine Optimization, Social Media Marketing, Copywriting, Search Engine Marketing) che riguardano la gestione di determinati canali e strumenti, chi invece vede il Web Marketer come una specie di superuomo che “sa-tutto-ma-proprio-tutto”, ma proprio tutto, dal maneggiare server e codici con estrema perizia, al fare SEO, SEM, campagne di display advertising, Digital PR, SEO Copywriting (e ne sa anche un bel po’ di Web Design che ci sta sempre bene).
In realtà, in una realtà digitale che si fa sempre più completa, complessa ed immersiva non basta più “saperne di tutto un po'”, ma serve avere una visione di insieme di tutte le possibilità, canali e strumenti che la Rete offre per il nostro brand per poi poterle coordinare tutte insieme (attraverso i vari specialisti) al fine di raggiungere gli obiettivi che abbiamo.
Serve un Web Marketer, che può essere anche specializzato in una o più delle branche sopra citate, ma che, prima di tutto, ha la giusta ed aggiornata visione d’insieme per capire dove e come usare cosa insieme a cos’altro per raggiungere, coinvolgere e convertire le persone importanti per il tuo brand.

La mia definizione di Web Marketing

Per me il Web Marketing è l’arte di individuare, integrare, mettere a regime ed ottimizzare tutti gli strumenti, tecniche e canali che possono aiutare un brand a raggiungere i propri obiettivi attraverso il web.
Si tratta in primis di analisi dell’azienda, delle sue possibilità e obiettivi, dei target e relativo customer journey, delle conversazioni che si svolgono in Rete rispetto ai suoi prodotti/servizi e di come sono posizionati i competitor;
si tratta di selezionare, tra tutti quelli che il web mette a disposizione, gli elementi che possano permettere di raggiungere gli obiettivi prefissati in funzione di un budget prestabilito e combinarli tra loro in modo che possano innescare un circolo virtuoso per il business, ma soprattutto che possano accompagnare le persone attraverso il funnel di conversione.
Questo significa, prima di tutto, avere una profonda conoscenza delle dinamiche che muovono le persone in Rete dall’atto di informarsi fino a quello di acquistare e significa anche creare un piano che traghetti il brand verso la concreta realizzazione del proprio business on-line.
Spesso, invece, si tende ad attivare strumenti e canali completamente dissociati tra loro, che non hanno niente a che vedere con gli effettivi ambienti che i nostri clienti utilizzano per conoscerci, considerarci ed acquistare ciò che offriamo, finendo così per buttare via soldi in una serie di azioni scoordinate e che spesso, causa il mancato coordinamento, finiscono con l’annullarsi a vicenda.
Nel nostro corso vedremo insieme quali sono le logiche della Rete oggi, quali gli strumenti e canali più diffusi a nostra disposizione e come rendere il nostro sito web una reale risorsa di business.
Vi aspetto!
Veronica Gentili