Digital smart working day

Questo post di mezza estate è fatto apposta per annunciarvi la giornata di apertura dell’anno didattico: il Digital smart working day, in programma per il 16 settembre.
L’evento ha molteplici obiettivi. Non sarà infatti mirato soltanto a presentare l’offerta formativa del prossimo anno, i nuovi corsi e i docenti entrati a far parte della squadra (e già ci sarebbe molto da raccontare), ma anche ad anticipare alcuni sostanziali cambiamenti a cui DoLab sta andando incontro. Non è ancora tutto qui, perché con questo Open Day vogliamo anche ritagliarci uno spazio per discutere di una questione che consideriamo prioritaria: stiamo parlando del lavoro, e del lavoro digitale nello specifico, tema caldo di questi tempi, che vogliamo affrontare sia dal punto di vista di chi lo cerca, sia da quello di chi lo offre: quindi, da quello dei professionisti e da quello delle aziende.
Cosa affronteremo nel dettaglio?
Dello stato attuale del mercato del lavoro in termini di domanda e di offerta, quindi, di cosa è opportuno fare per rispondere all’emergenza della disoccupazione, del fenomeno della digitalizzazione delle aziende e delle nuove figure professionali che in questo ambito stanno diventando protagoniste.
Ci chiederemo allora:

  • quali sono le competenze più ricercate?
  • chi offre lavoro, di quali profili è alla ricerca?
  • qual è la preparazione più adeguata che una risorsa deve avere?
  • in che cosa consiste e come affronta un’azienda l’evoluzione digitale?

DoLab School sta andando proprio in questa direzione. Come ha anticipato Futura Pagano nel suo post, la novità principale del prossimo anno sarà il DoLab Ecosystem, un’entità multisfaccettata e in espansione che contemplerà tutte le anime della DoLab experience. L’ecosistema vuole essere un ponte tra le aziende e i professionisti per far sì che non rimangano lacune incolmabili tra chi offre lavoro e chi lo cerca, e affiancare contemporaneamentente le aziende nel processo di trasformazione digitale attraverso programmi in house.
Come sarà strutturato l’Open Day?

  • Un panel a tema “Il lavoro digitale” in cui interverranno ospiti esterni provenienti da diverse realtà (formazione, istituzioni pubbliche, imprese) che parleranno della loro esperienza sul campo;
  • Un workshop mirato per le aziende e per le agenzie a tema “Social, design e tech in azienda“, dove alcuni dei nostri coach, esperti del settore e professionisti del digitale, proporranno soluzioni smart e utili per consolidare la formazione dei dipendenti aziendali;

Seguirà a fine serata un aperitivo con buffet, per rifocillarci delle energie spese e festeggiare l’inizio di una nuova fase del nostro percorso, piena di buoni propositi, di entusiasmo e di volontà di raggiungere traguardi sempre un po’ meno lontani.
L’evento sarà completamente gratuito e si svolgerà in serata, dopo l’orario d’ufficio. Per il programma dettagliato, i nomi degli ospiti e le ulteriori specifiche dovrete aspettare fino a fine agosto. Presto sarà possibile iscriversi sul nostro sito.
Nel frattempo godetevi le vacanze e attendete fiduciosi le prossime news. Stay tuned!
#DigitalSmartWorking
Quando? Mercoledì 16 settembre 2015 dalle 16,30 alle 20,30
Dove? A LUISS ENLABS, La fabbrica delle startup, via Giolitti, 34 (Sala Luiss)
 
Sara Zucchini