#BeDigitalReporter, chi ha superato il challenge?

355. È il numero delle fotografie, una notifica dopo l’altra, che sono state postate su Instagram per l’Instameet #BeDigitalReporter nel pomeriggio del 7 Giugno 2015. Abbiamo voluto chiudere l’anno scolastico di DoLab School con un workshop all’aria aperta, ma allo stesso tempo sfidante, pratico e formativo, come sono tutti i nostri percorsi didattici. Vista la grandissima partecipazione non possiamo promettervi che non lo rifaremo, e anche molto presto! 🙂
L’idea, nata da noi e da Officine Fotografiche Roma, a cui ha aderito con entusiasmo la community di Instagramers Roma, era quella di far raccontare un quartiere tra i più vivi e “street” di Roma, Ostiense, e la sua arte di strada, i suoi protagonisti. E di farlo fare attraverso le immagini scattate con Instagram.
La modalità emergente di “Instant Place Storytelling” è proprio quella dell’Instameet, attività fotografica di gruppo in cui le persone che hanno in comune la passione per la fotografia, si incontrano, si conoscono, scoprono nuovi luoghi o nuove prospettive da esplorare, imparando dalle esperienze degli altri partecipanti.
Come per ogni singolo Instameet, anche stavolta abbiamo scelto un tema, il digital reportage, legato a quello più generico della manifestazione “Fotoleggendo”, festival internazionale di fotografia che si svolge a Roma e tuttora in corso in modo itinerante in varie location del quartiere Ostiense interamente organizzato e prodotto da Officine Fotografiche Roma. Finalizzato alla promozione dell’arte fotografica, Fotoleggendo con le sue tantissime  (più di 20!) mostre itineranti dedicate al reportage, e che ha il suo clou all’ISA (Istituto Superiore Antincendi), è stato una delle location in cui i 40 Digital Reporter partecipanti hanno potuto ammirare le opere di “reportage dal mondo”, come quelle dei premi World Press Photo 2015 Paolo Verzone e Massimo Sestini.
I loro scatti sono stati di ispirazione, insieme alle suggestive opere di street art che rendono tutto il quartiere, da via Libetta, a via del Commercio, fino a via del Porto Fluviale, una vera e propria galleria d’arte contemporanea “en plein air”, per i Digital Reporter, anche se solo per un giorno e solo con smartphone e connessione.
È stata durissima, ma abbiamo selezionato 35 foto. Quelle che secondo noi, il team comunicazione di Officine Fotografiche e Instagramers Roma rappresentano al meglio il tema dell’evento. Faranno parte della proiezione che avrà luogo per la festa di chiusura di Fotologgendo il 2 Luglio prossimo. Per scoprire quali sono dovrai seguire questo link, dove abbiamo creato un album sul primo Digital Reportage Co-Creato del Quartiere Ostiense.
Ma non finisce qui! Proprio in occasione della proiezione del 2 Luglio (che avrà luogo al Monk) sveleremo quale tra gli autori degli scatti è il “Best Digital Reporter” e il fortunato avrà l’occasione di partecipare in modo preferenziale a workshop e corsi di DoLab School e Officine Fotografiche. Aiutateci nella scelta con un like sulle foto che preferite!
Futura Pagano