Mamma, sono un’esperta di Google AdWords!

Un anno fa, la nostra docente di Google Marketing, Bianca Soellner, ha tenuto un workshop estremamente pratico su Google Adwords.
Il risultato è stato eccezionale, tanto che quest’anno abbiamo voluto proporre un intero corso dedicato alla SEM, alle logiche Google, alle campagne AdWords.
Siete curiosi? Iniziate con il conoscere Bianca, leggendo questa intervista che le abbiamo fatto in occasione del passato workshop.

Continua il ciclo di interviste #DoLabJob alla scoperta delle professioni del web. In previsione del suo workshop alla scoperta dei segreti di Google Adwords, ecco Bianca Soellner, ex Google Dublino, ora freelance. Come spiegare ai comuni non digitali in cosa consiste praticamente il suo lavoro?

Se dovessi spiegare ai tuoi genitori cosa fa nello specifico un’esperta di Google AdWords, cosa diresti?
Cari Mamma e Papà, avete presente quando vengo a trovarvi a casa e mi chiedete “Il prossimo mese andiamo in vacanza in Spagna, dove andiamo a dormire?” Io vi rispondo sempre di cercare su Google un hotel o un alloggio. A quel punto vedete sempre apparire pagine e pagine di risultati, ma la vostra attenzione è sempre focalizzata sui primi risultati, un po’ evidenziati con la piccola scritta “AD” in giallo. Sono io che faccio quegli annunci! Tramite le vostre parole chiave inserite “hotel in Spagna”, riesco infatti a far uscire il sito web che sto sponsorizzando nelle prime posizioni. Una pubblicità che va a colpire direttamente l’utente proprio al momento della ricerca! Non è fantastico?

Ma come si diventa esperta di Google AdWords?
Diventare esperti di Google AdWords non è facile. Ci vuole molto impegno e dedizione, ma soprattutto molta costanza. Google AdWords cambia in continuazione, proprio come il mondo di oggi in cui ogni mese nascono nuove tecnologie. Bisogna stare al passo, sempre. Bisogna sempre tenersi aggiornati su tutti i cambiamenti e fare tanta pratica. Tutti possono diventare esperti di Google AdWords, ma per eccellere, bisogna studiare, studiare…studiare!

Quali caratteristiche non può non avere un’esperta di Google AdWords?
Per essere un esperto di Google AdWords è assolutamente necessario avere un’indole razionale e creativa allo stesso tempo. Perché razionale? Il motivo è semplice. Si ha a che fare con i numeri, con le regole del mercato, con la competizione. Bisogna sempre essere coscienti delle decisioni che si prendono nella creazione delle campagne online. Perchè creativa? Una pubblicità senza creatività è una pubblicità vuota, impersonale. L’essere originali è la chiave del successo in questo mestiere! Molto spesso è necessario uscire fuori dalle righe per eccellere.

Come hai capito che era il lavoro della tua vita?
L’illuminazione non mi è arrivata subito. Sin da piccola ero fermamente convinta che sarei diventata una scrittrice o una giornalista al massimo. La passione è per questo lavoro è arrivata con i mesi, con il trovarmi in mezzo a gente fantastica a Google che mi ha insegnato con pazienza tutti i segreti di Google AdWords. E l’amore incondizionato e spassionato per AdWords è arrivato alla prima attivazione di una campagna. Non immaginate la soddisfazione che ho avuto nel sentire il mio cliente così felice per aver ricevuto tutti quei clic sul suo annuncio!

Cosa ti ha aiutato di più nella tua carriera?
Più che un cosa, parlerei di un chi. Come detto prima, sono state le fantastiche persone che ho incontrato e che incontro ancora a far crescere questa passione dentro di me. Nei momenti difficili, in cui ero davvero a due passi dal gettare la spugna e lasciar perdere tutto (perché i momenti di stress, ovviamente, ci sono in questo lavoro) sono stati proprio i miei colleghi a dirmi di non mollare. E ovviamente i clienti stessi mi hanno aiutato, con le piccole soddisfazioni giornaliere e quei grazie che è difficile dimenticare!

Qual è stato il momento più difficile della tua storia lavorativa? Oppure raccontaci il momento in cui hai pensato “Ma chi me l’ha fatta fare!”
Uno dei momenti più difficili e stressanti della mia carriera lavorativa è stato quando dovevo fare un training a oltre 20 persone per la prima volta. Dopo aver consegnato una presentazione di oltre 120 pagine al mio manager e aver lavorato anche durante la notte per poterla ultimare al meglio, il giorno dopo mi fu detto che “la presentazione non andava bene”. Il training era il giorno dopo, avevo un volo da prendere e rivedere il tutto in così breve tempo era pressappoco impossibile. Ma lo feci. Quel giorno mi servì da lezione per un semplice motivo: SEMPRE chiedere aiuto e feedback a chi sa più noi. Credere di saper fare non significa molto spesso che sappiamo fare. Il risultato fu ottimo alla fine! Non avevo mai fatto una presentazione migliore in tutta la mia vita e un training con risultati fantastici!

Qual è il tuo metodo formativo?
Il mio metodo formativo è semplice, ma essenziale. Non mi metto mai in cattedra come insegnante, ma sono io stessa uno degli studenti. Loro apprendono da me e io da loro. Si parte con la teoria, con le basi necessarie per la comprensione e poi, tanta, tanta pratica. Non c’è miglior modo per imparare e per insegnare! Sedersi accanto a qualcuno e mostrargli quello che io ho appreso a mia volta. E la cosa più importante è il dialogo, imparare insieme e naturalmente…ridere!
Perché dovrei seguire il tuo workshop?
Prima di tutto perché ci divertiremo per tutta una giornata! Tornerai a casa con il sorriso in faccia e sarai felice di aver conosciuto tante persone diverse con la stessa voglia di imparare. E poi perché in un mondo che ormai si svolge al 90% online, imparare a pubblicizzare su Google è assolutamente essenziale! È un lavoro entusiasmante, pieno di emozioni e di creatività che indubbiamente rende ogni persona unica, tirando fuori al meglio l’estro artistico di ognuno di noi!
Cosa si imparerà di pratico al workshop Google AdWords dalla A alla Z?
Ogni persona che parteciperà al mio workshop imparerà le basi di Google AdWords, come creare annunci su Google e persino a inserire quei banner che si vedono sparsi su tutto il web, incluso YouTube! Impareremo insieme le regole fondamentali della pubblicità online e a fine giornata ognuno sarà pronto a gestire delle campagne online e ad attivarle immediatamente!

Dai un consiglio a tutti gli aspiranti esperti di Google AdWords!
Il mio unico consiglio è quello di aprire le vostre menti. Spaziate più che potete, siate creativi e non abbiate paura. Google AdWords può sembrare complicato all’inizio, ma vi assicuro che con la costanza, l’impegno e l’entusiasmo ogni giorno imparerete qualcosa di nuovo che vi farà dire “Wow! Perché non ho imparato ad usare Google AdWords prima?”

Dopo il grande successo del workshop “Google AdWords dalla A alla Z”, quest’anno torniamo con un corso completo sul Google Adwords, la nobile arte di promuovere e dare visibilità alla propria attività attraverso campagne sponsorizzate sui motori di ricerca.

Imparerete a comprendere le logiche dell’online advertising e a strutturare campagne Google AdWords con tutte le carte in regola per attrarre la giusta clientela!