Google AdWords dalla A alla Z

Lo scorso Aprile, la nostra docente di Google Marketing, Bianca Soellner, ha tenuto un workshop estremamente pratico su Google Adwords.
Il risultato è stato eccezionale, tanto che quest’anno abbiamo voluto proporre un intero corso dedicato alla SEM, alle logiche Google, alle campagne AdWords.

Siete curiosi? Iniziate con lo scoprire di cosa si è parlato al passato workshop “Google Adwords dalla A alla Z”.

 
Un altro weekend di formazione a DoLab, protagonista Bianca Soellner, Web Marketing Strategist ed esperta di Google AdWords.
Dopo il consueto giro di presentazioni, un vero e proprio rito per chi conosce DoLab, Bianca presenta Google: “fondata nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin con lo scopo di indicizzare in maniera efficiente tutti i siti web, diventa in pochi anni il più importante motore di ricerca del mondo”.
 

Cos’è Google Adwords?

Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google grazie alla quale possiamo pubblicare annunci (testo, immagini e video) in rete.
Google Adwords funziona in maniera semplice, si paga per CPC (click effettivi degli utenti sugli annunci pubblicitari) o per  CPM (costo per mille impressioni ricevute) oppure per CPA (costo per azione/conversione ovvero si paga ogni volta che un utente converte).
Le parole chiave corrispondenti alla ricerca del cliente e pertinenti con il testo dell’annuncio, come delle  buone pagine di destinazione alzano il Punteggio di Qualità dei nostri annunci e ci permettono di ridurre la spesa e di ottenere un posizionamento migliore. Ma ricordiamoci sempre ciò che dice Bianca: “se produciamo annunci di qualità, Google ci permette di ottimizzare la nostra spesa”.
Mica male!
 

Norme di Google

Per poter stare sul motore di ricerca più corteggiato al mondo vanno rispettate alcune regole fondamentali.
Ad esempio, sono totalmente penalizzati gli articoli contraffatti, i prodotti o servizi pericolosi e tutto ciò che promuove un comportamento disonesto. Questo tipo di contenuti offensivi o inappropriati sono considerati “contenuti vietati”.
Possiamo, invece, pubblicizzare “con restrizioni” contenuti considerati delicati da un punto di vista legale o culturale, come contenuti per adulti, bevande alcoliche, contenuti protetti da copyright etc.
Sarà invece impossibile pubblicare annunci se si eseguono “pratiche proibite” come l’uso illecito della rete pubblicitaria, la raccolta e l’utilizzo irresponsabile dei dati, la falsa rappresentazione della propria identità, del prodotto o del servizio
 

Do Moment: creiamo una campagna!

Dopo una breve pausa caffè, per riprenderci dalle migliaia di informazioni ricevute, si passa al primo Do Moment!
Bianca ci segue passo passo nella creazione del nostro account AdWords e ci supporta nell’avvio della nostra prima campagna! La prima cosa da fare per creare un’efficace campagna SEM sarà scegliere il target; “anzi sarà scegliere BENE il target!”
Primo step è iniziare ponendoci tante domande, sia a noi che al nostro cliente:

  • Qual è lo scopo della pubblicità?
  • Chi sono i nostri clienti?
  • Quanti anni hanno?
  • Da dove vengono?

Una volta selezionati con attenzione luogo e valuta, che non potranno più essere cambiati, scegliamo il budget ricordandoci che sarà giornaliero e non mensile, creiamo il gruppo di annunci e dedichiamoci alle parole chiave.
Le parole chiave sono importantissime in quanto ci permettono di associare i nostri annunci ai termini utilizzati dagli utenti. A ogni parola chiave corrisponde un CPC (costo per clic) che può essere impostato automaticamente o manualmente nella ricerca di nuove idee e poi Bianca ci suggerisce: “Creiamo annunci efficaci! Un titolo efficace, una buona descrizione, aggiungiamo, magari, informazioni supplementari al nostro annuncio utilizzando le estensioni, potremmo avere più visibilità e miglior ritorno sull’investimento. Non dimentichiamo di curare anche l’estetica!”.
 

Rete Display

Dopo un pranzo con i fiocchi, si torna alle postazioni e si inizia a parlare di Rete Display.
La Rete Display ci permetterà di:

  • aumentare il brand awareness,
  • coinvolgere i clienti,
  • fidelizzare i clienti,
  • vendere più prodotti e servizi.

Per pianificare una campagna sulla rete display possiamo utilizzare il pianificatore display che ci aiuterà ad avere delle idee più chiare sulle parole chiave da utilizzare, sulla stima delle impressioni e dei costi e potremmo condividere il tutto con un semplice clic.
 

Conosci AdWords Express?

AdWords Express è la formula semplificata di Google AdWords, è ideale per piccole attività commerciali e nuovi inserzionisti, ci permetterà di creare annunci che verranno visualizzati, esclusivamente, da clienti che si trovano nella zona e non sarà necessario avere un sito internet né utilizzare parole chiave.
 

Il test finale

La giornata volge al termine, é il momento del “quizzettone finale” Bianca interroga senza pietà, ma i nostri Dolabber sono stati attenti e super pronti a rispondere.
Il workshop è stato all’altezza delle aspettative, è arrivato il momento degli attestati e dei saluti.
A presto!
Marilena Tonnetti.
 

Bianca Soellner torna il 2 novembre con un corso lungo sulla SEM (Search Engine Marketing): “Fare marketing con Google: gestire e creare campagne Adwords”. Ti una base di teoria sul search engine advertising e tanta, tantissima pratica su Google Adwords.