Data Visualization: perché è importante?

Oggi più che mai viviamo in una società in cui siamo travolti dalle informazioni. Ognuno di noi ha un ruolo fondamentale in questo processo: non solo siamo i primi a produrre dati di qualsiasi genere che andranno poi a popolare il web, ma anche e soprattutto perché in tutto questo marasma abbiamo la facoltà, direi sacrosanta, di scegliere ed interpretare ogni sorta di notizia.
In questo caso la parola d’ordine è: differenziarsi!
 

A cosa serve imparare a fare Data Visualization?

La traduzione in linguaggio visuale delle informazioni offre all’utente la possibilità di recepire i messaggi velocemente, sfruttando la grafica in modo intuitivo ed originale. L’obiettivo del Data Visualization è comunicare in modo chiaro il messaggio, senza appesantire o tediare il destinatario che ha sempre meno tempo e poca concentrazione a disposizione.
Attenzione, è stato dimostrato scientificamente che il cervello umano ricorda le immagini molto più facilmente di un qualsiasi buon testo scritto! Vogliamo lasciarci sfuggire questa occasione d’oro?
 

Quali sono i punti fondamentali per realizzare un’infografica ad hoc?

Ecco tre semplici step indispensabili alla creazione di un grafico di informazioni visuale, ovvero un’infografica, che sia in grado di semplificare i processi di sviluppo e comunicare informazioni astratte.

  • Briefing intelligente: è sempre in questa fase che si gettano lungimiranti basi. Nell’incontro con il cliente cercate di raccogliere più informazioni possibili e abbiate l’accortezza di selezionare le info veramente utili e scartare invece quelle superflue, che rallenterebbero soltanto il vostro lavoro.
  • Analisi dei trend: vi aiuterà ad avere una visione analitica dell’argomento che dovete affrontare. Numeri alla mano riuscirete a realizzare un lavoro riconoscibile ed efficace!
  • Progettazione: tutto parte da una semplice idea ed in questo caso la nostra cara amica carta sarà un’ottima alleata! Questa fase comprende tutto il percorso che va dal classico bozzetto fino ad arrivare alla realizzazione grafica vera e propria.
  • Non dimenticate mai che ogni buona infografica nasconde una storia ed è il risultato della vostra capacità narrativa di analisi e di sintesi.

Questa è sola una piccola parte della miriade di aspetti che affronteremo durante il corso Data Visualization con la docente, Claudia Illuzzi. Dal 5 maggio, in 7 lezioni hai l’opportunità di imparare a tradurre dati, informazioni o procedure in infografiche dal design semplice e moderno, utilizzando un linguaggio visuale fatto di icone e di simboli. Che tu sia un grafico, un giornalista o uno studente, ti sarà sicuramente utile avere una visione completa dei processi che rendono accessibili e fruibili sia dati invisibili, sia i flussi di informazione.
Imparerai a fare tutto questo creando infografiche per una startup realmente esistente: in perfetto stile Dolab! Dai un’occhiata qui sotto ai lavori realizzati lo scorso anno per il progetto infografico della startup Snapback,
 

Puoi conoscere ogni dettaglio nel programma completo e per ulteriori informazioni lascia i tuoi recapiti, sarai subito contattato.