Mamma, faccio i Social Video!

Giorno dopo giorno, grazie ai nostri docenti, stiamo approfondendo i principali digital jobs e finora abbiamo già scoperto cosa vuol dire essere un Facebook Marketer, un Community Manager e un Web Designer. L’appuntamento di oggi, invece, è con Felice Arborea, Social Media Strategist specializzato nella produzione di video per i social e che proprio per questo sarà il nostro docente per il workshop Crea il tuo Social Video. Ci spiegherà il ruolo di questo professionista che aiuta i brand a definire la strategia per loro più adatta sui social media. E se hai perso le puntate precedenti niente paura: le trovi tutte qui!

 

Se dovessi spiegare ai tuoi genitori cosa fa nello specifico un Social Media Strategist, cosa diresti?
Faccio le pubblicità su internet. “E in tv?” – “NO! Anzi, non ancora!”

Ma come si diventa Social Media Strategist?
Appartengo alla generazione che all’improvviso si è trovata un job title prima inesistente appiccicato addosso. Diciamo che lo si diventa passando ore sui social sia come utente che come professionista. Leggendo tanto, confrontandosi con i colleghi, sperimentando e traendo spunto dalla vita reale.

 

Quali caratteristiche non può non avere un Social Media Strategist?
Il link con il “mondo là fuori”. Pensare che il social sia solo sui social è limitante come tutti i sistemi chiusi.

 

Come hai capito che era il lavoro della tua vita?
Non so ancora se lo è ma mi piace. Amo le reazioni in real time che un post può darti, il feedback istantaneo che ti restituisce la fanbase e l’adrenalina di un live twitting. Amo anche fare video. Se dovessi scegliere ora, il lavoro della mia vita sarebbe una combo tra videomaking e social.

 

Cosa ti ha aiutato di più nella tua carriera?
I contatti sono tutto. Un network ti aiuta a crescere, farti conoscere e metterti all’opera. L’aver fin da subito preso in mano la gestione di clienti importanti e esigenti ha fatto il resto.

 

Qual è stato il momento più difficile della tua storia lavorativa? Oppure raccontaci il momento in cui hai pensato “Ma chi me l’ha fatta fare!”
Dopo il master e uno stage poco gratificante stavo per andar via da Milano. I miei mi hanno convinto a restare. Dopo un mese ho trovato lavoro, nel digital, sui social. Non mi sono più fermato.

 

Qual è il tuo metodo formativo?
Cerco di spiegare il mio lavoro in maniera semplice, con esempi concreti e qualche battuta. Credo che l’aspetto ludico, il divertirsi, aiuti la comprensione di un concetto. Naturalmente, un conto è far divertire, un altro è essere banali e continuamente autoreferenziali.

 

Perché dovrei seguire il tuo workshop?
Perché alcune regole potrai metterle in pratica appena uscito dall’aula. Perché scoprirai quanto potere ti dà un programma di editing e come basta guardarsi attorno per cogliere spunti interessanti.


Cosa si imparerà di pratico al workshop Crea il tuo social video?
Le regole base del videomaking e del montaggio e il mettere nero su bianco una strada creativa.


Dai un consiglio a tutti gli aspiranti Social Media Strategist!
Rimanere aggiornati, imparare le regole. Poi dimenticare tutto e creare.

Il video è una componente fondamentale di un piano di comunicazione digitale. Se interessa anche a te saper realizzare un video per il web puoi seguire il workshop Crea il tuo Social Video che Felice terrà a DoLab il 28 marzo: imparerai a comporre inquadratura, campi e piani, le regole base di ripresa, l’editing e ci sarà un’esercitazione pratica per il montaggio di un video da 15 secondi.
Per saperne ancora di più puoi leggere il programma completo oppure contattarci.
E se scegli di frequentare anche il workshop YouTube video strategy c’è un’offerta in più da scoprire!