Piano editoriale? 5 buoni motivi per non farne a meno

IMG_1958 OK 3

Ok, hai una pagina Facebook per il tuo blog e per condividere una tua passione. O sei un Social Media Manager, un Community Manager e ti occupi di social media strategy per un brand.

Che tu abbia una singola pagina da gestire o quelle di più brand c’è una cosa fondamentale da fare che ti faciliterà la vita: organizzare un piano editoriale. Senza pianificare, rischierai di fare un lavoro non efficace, creare poco engagement e quindi valore. Dopo aver stabilito quali siano i social media più giusti per la tua strategia, dovrai passare all’ organizzazione dei contenuti.

Possiamo riassumere 5 buoni motivi per creare un piano editoriale,  suggeriti da Emanuela Zaccone nella seconda lezione del corso di Social Media Management e Monitoring di DoLab School.

Ok, vediamoli insieme!

  1. Forse ti stupiremo, ma il primo motivo è che organizzarsi aiuta a creare i contenuti. E senza contenuti di valore e sempre nuovi, i canali social serviranno a ben poco. Riflettendo su quando comunicare, penserai anche al “cosa”.

  2. Organizzare i contenuti ti permetterà di avere una strategia semplice, chiara e lineare. Utilizzando il tool di gestione più adatto alle tue esigenze, avrai un quadro completo e non potrai dimenticare o perdere pezzi importanti. Pensa a quanto il tuo piano strategico sarà più fluido!

  3. Il lavoro è già diventato più facile, ora stabilire quali formati usare (guide, podcast, video, immagini, etc.) semplificherà tutto.

  4. Pianificare serve ad ottimizzare il tuo tempo. Facciamo un esempio pratico: vuoi pubblicare un video su Facebook o Instagram con cinque protagonisti? Ovviamente, se loro sono d’accordo, potrai taggarli. Se avrai pianificato quest’attività potrai cercare i loro account prima di postare, seguirli e farti seguire. Il tag diventerà automatico.

  5. Il piano editoriale ti serve per identificare gli orari giusti in cui pubblicare per il tuo target. In questo modo avrai risparmiato il tempo per monitorare i trend sui social e poterli sfruttare (nel modo giusto!).

 

Quindi, il piano editoriale sta al Social Media Manager come il pane sta alla cioccolata.

E come vedi non basta pianificare la tua attività sui social media, bisogna farlo con attenzione e cura.

Infine ricorda sempre che l’idea di base è necessaria, ma che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Quindi non dimenticare di monitorare le conversazioni e di controllare gli analytics! Ma su questo ti daremo dei consigli con il post della prossima lezione di Social Media Management e Monitoring.

 

Buon piano editoriale a tutti!

 

Sei interessato a lavorare con i Social Media e hai l’esigenza di avere una formazione sugli strumenti del web? Dai uno sguardo all’offerta della DoLab School con corsi e workshop.