Essere Copywriter. Intervista a Valentina Falcinelli

Valefalci

Ciao Valentina, se dovessi riscrivere la tua bio di Twitter, sarebbe?

Se dovessi riscrivere la mia bio di Twitter apposta per DoLab School, questa suonerebbe così: “Scrivo per professione (#copywriter @Pennamontata) e questa cosa mi piace anche raccontarla. Per sentirmi parlare di copywriting, seguimi ai corsi @DoLabschool”.

Cosa fa nello specifico un copywriter?

Scrive la cosa giusta, sul canale giusto, nel momento giusto, col tono giusto e al giusto pubblico per aiutare il cliente a comunicare al meglio la sua identità.

Ma come si diventa copywriter?

Quando ho iniziato io non c’erano corsi di copywriting (e se c’erano erano pochi e costavano migliaia di euro), quindi ho imparato sul campo con tanta, tanta gavetta. Oggi chi è appassionato di copywriting ha la fortuna di poter scegliere tra tanti corsi, più (vedi quello DoLab) o meno validi e comunque abbordabili. Un buon workshop può fornire gli strumenti base e un’ottima infarinatura; cert’è che la pratica resta sempre la parte fondamentale e insostituibile della formazione di un copywriter.

Quali caratteristiche non può non avere un copywriter?

Creatività, empatia, elasticità.

Come hai capito che era il lavoro della tua vita?

Certe cose le sai e basta. Come sai che un determinato cibo non ti piace e non ti piacerà mai; come scegli il compagno d’una vita; come quando avverti dentro di te un campanello d’allarme e sai che è meglio tirarsi fuori dalla situazione che stai vivendo.

Cosa ti ha aiutato di più nella tua carriera?

La perseveranza.

Qual è stato il momento più difficile della tua storia lavorativa? oppure Ci racconti il momento in cui hai pensato “ma chi me l’ha fatto fare!”?

Lo penso ogni volta (“Ma chi me l’ha fatto fare?”) che devo fare recupero crediti.

Qual è il tuo metodo formativo?

Niente formalità, niente panegirici, tanta pratica e tanto divertimento. E chi non fa mai domande viene messo dietro alla lavagna.

Perché dovrei seguire il tuo corso?

Perché non ti annoierai. Perché imparerai tante nozioni da mettere subito in pratica. E perché ti cimenterai sin dalla prima lezione in un vero lavoro di copywriting.

Cosa si imparerà di pratico al corso?

Chi verrà imparerà a: scrivere senza far annoiare il lettore, anche nel caso di testi istituzionali; creare storie attorno al prodotto o al brand; utilizzare il giusto copy per i vari canali che il web mette a disposizione. Ma non vorrete mica farmi dire tutto, vero? 😉

Dai un consiglio a tutti gli aspiranti copywriter

Scrivi, scrivi, iscriviti, scrivi, scrivi.

Ti è piaciuta questa intervista? Forse può interessarti il workshop di Social Media Copywriting e Brand Storytelling di Valentina Falcinelli del 30 novembre 2014 ! Iscriviti qui.