TEAM BUILDING: PERCHÉ FARLO ED I SUOI BENEFICI

Capacità di comunicazione e predisposizione alla collaborazione sono fondamentali nelle relazioni interpersonali – lo sono tanto più per la buona riuscita di quelle che si sviluppano all’interno di un’azienda.

Saper lavorare insieme è un requisito fondamentale per qualsiasi settore e dimensione dell’azienda. Ma non è una capacità innata, o almeno non per tutti. I delicati equilibri lavorativi fra colleghi sono spesso compromessi da fattori quali stress, inesperienza, mancanza di motivazione, o per eccesso di zelo dalla voglia di mettersi in mostra e così via.

 

COS’È IL TEAM BUILDING

Proprio in ambito aziendale, è noto con il nome di “team building” il processo di costruzione e solidificazione delle relazioni all’interno di un gruppo di lavoro. Processo indispensabile anche per far emergere una serie di altre dinamiche decisive per un fluido e proficuo svolgimento del lavoro: leadership, delega, empatia, ascolto e valorizzazione attitudinale.

 

Il Team Building può essere utilizzato in qualunque ambito:

  • In un contesto aziendale per motivare e incentivare un team di lavoro, migliorare comunicazione e collaborazione;
  • Durante un viaggio incentive per divertire e premiare i partecipanti;

ma anche…

  • A scuola per migliorare l’intesa all’interno della classe, tra più classi o tra classe e insegnante;
  • In un gruppo di amici per creare spirito di gruppo.

La varietà di team building più diffusa è senz’altro l’evento team building aziendale, dove le attività formative vengono utilizzate per facilitare il raggiungimento di obiettivi commerciali.

 

QUALI SONO I POSSIBILI OBIETTIVI DI UN INTERVENTO DI TEAM BUILDING

Far conoscere in maniera non invasiva più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione. Le attività di team building e di team working possono facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare vision, mission e valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini, avvicinare management e personale operativo.   Questi sono solo alcuni degli obiettivi perseguibili, sicuramente si tratta di quelli più importanti per le aziende, tuttavia ne esistono altri per via dell’unicità e particolarità di ogni caso aziendale.

 

QUALI ATTIVITÀ SONO PREVISTE NEL TAM BUILDING

In base al tipo di dinamiche interne del gruppo e gli obiettivi che si vogliono raggiungere esistono moltissime attività da poter intraprendere. Vediamone alcune delle più utilizzate:

Team building avventura: Lavorare su problem solving, comunicazione e teamwork attraverso attività sportive all’aria aperta. Si tratta di attività che richiedono vari livelli di sforzo fisico e mentale ma che in ogni caso coinvolgono fortemente i partecipanti.

Team cooking: La cucina richiede grande impegno di divisione e organizzazione del lavoro, nonché una buona gestione del tempo.

Team building creativo: I Team Building Creativi permettono di visualizzare Mission, Vision e Valori aziendali attraverso metafore artistiche. Si associano bene a una fase di brainstorming e riflessione condivisa sugli obiettivi e il futuro dell’azienda.

Team building musicale: Fare team building con la musica è un modo per entrare in contatto con i collaboratori non tramite le parole, ma direttamente attraverso l’inconscio e le emozioni. Alcuni dei format hanno un maggiore valore formativo, altri invece sono adatti per costruire spirito di squadra e celebrare i successi dell’azienda.

 

Dopo una sana seduta di tea building poi è bene pensare anche a fare crescere il team aziendale sulle competenze digitali. Resta al passo con i tempi e fai la scelta giusta per il tuo team–> qui trovi tutte le info sui nostri programmi di digital transformation

 

 

 

fonti: randstat.it – pmi.it – teamworking.it – teambuilder.it