Arrivano i corsi DoLab in English for Work: non studiare l'inglese, ma in inglese

Non si tratta di una provocazione, ma di un vero e proprio invito.
Studiare l’inglese è diverso da studiare in inglese, soprattutto quando si tratta di formarsi in maniera professionalizzante nelle discipline che riguardano il mondo digitale.
Si può imparare a stendere un piano marketing o gestire una campagna advertising, si può essere eccellenti videomaker o grandi strateghi della SEO, oppure ancora ottimi consulenti di eCommerce, ma diventa difficile accettare un lavoro o gestire un cliente in remoto se questo preclude una conoscenza di base come la lingua inglese: ecco perché si potrebbe affermare che la competenza per eccellenza del digitale sia proprio questa.
Ma facciamo un piccolo passo indietro, perché vorrei raccontarvi com’è andata.
Negli ultimi mesi fra le altre novità – nuovi corsi in aula, offerta per le aziende, nuovi docenti, gli eventi #websucarta, i viaggi, l’arrivo di nuovi siti web (sì, al plurale) – abbiamo iniziato a studiare il modo per mettere a punto, all’interno dell’offerta formativa di Dolab School, anche corsi che mettessero insieme sia contenuti di tipo verticale che strumenti per maturare soft skill essenziali per i professionisti del nostro settore.
Abbiamo cercato i partner migliori che ci affiancassero in questa esperienza, selezionandoli attraverso alcuni precisi criteri: il primo tra tutti, la somiglianza con la nostra anima. Giovane, smart, pratica e concreta. Quando abbiamo capito chi potesse farlo, abbiamo iniziato a lavorare al metodo DoLab in English e a programmi inediti da proporre.
E, prese dall’entusiasmo, ci è scappata anche un’anteprima… la ricordate?

Progettazione in corso… Cosa staranno preparando le nostre ragazze?

Un video pubblicato da DoLabSchool (@dolabschool) in data:

 

I dettagli dei corsi DoLab in English

Dopo un periodo di “studio matto e disperatissimo” siamo quindi riuscite a mettere a punto e chiudere la partnership con John Peter Sloan – La Scuola che prevederà, nelle prossime settimane, la partenza del primo corso di English for Work. Si tratta di percorsi di formazione diversificati a seconda dei livelli linguistici di partenza che uniscono il metodo di apprendimento DoLab e il Metodo Sloan con teacher certificati, con tre obiettivi principali: a. Potenziale il livello di inglese generale (General English), portando gli studenti alla fine delle 80 ore richieste dal CEFR (Common European Framework of Reference fot Languages ovvero il Quadro europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, il sistema utilizzato per misurare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera)* al superamento del 1 livello pieno. b. Sviluppare competenze manageriali di base necessarie al mondo del lavoro (English for Work). c. Sbloccare il “parlato” e le altre skill divertendosi tramite workshop, giochi, eventi e altre attività, sia presso DoLab School che presso altri partner della rete JPS.

La struttura didattica

I gruppi classe dei corsi DoLab en English sono composti oltre che per livello, anche per numerosità, per un totale di 5-8 persone per ogni aula, con un teacher dedicato in blocchi bisettimanali di due ore l’uno. Ogni corso dura 20 ore in totale e corrisponde a un modulo certificato delle 80 ore CEFR*: due volte alla settimana, in formula serale, studieremo insieme, nel tipico modo DoLab con project work e case history reali, per un mese e mezzo, cioè per 10 lezioni, comprensive anche di 1 workshop finale.


Nello specifico:

  • I contenuti didattici prevedono la preparazione per affrontare al meglio il mondo del web con una  particolare formula di General English + English for Work in un mix disponibile solo ed esclusivamente presso DoLab School.
  • L’italiano non è bandito dall’aula ed è usato nei livelli base
  • Get, set, let and more, la “Anglo-Saxon family” è spiegata a tutti
  • Learn while having fun: divertirsi è la base per imparare
  • Pronuncia: è il nostro pallino. E poi non sopportiamo più quelli che chiamano la nostra scuola letteralmente “do lab” (si dice du lab!)
  • La brutta figura non esiste, da noi l’errore è celebrato
  • Linguaggi tecnici: ci si diverte anche e soprattutto con l’inglese specifico per le professioni
  • Ogni studente sta al centro del metodo di apprendimento e della lezione (e per i timidi abbiamo una soluzione ad hoc)
  • La prima iscrizione prevede anche la sottoscrizione di un Welcome Kit di 70 euro, comprensivo di badge studente che dà diritto all’accesso gratuito a tutti gli eventi del network JPS per un anno, shopping bag con libro e materiali didattici.

Nei prossimi giorni saranno disponibili i programmi dettagliati e altre informazioni utili alla definizione delle aule sui nostri canali. 
E sapete cosa vi dico? Ai corsi di DoLab in English mi iscrivo anch’io. A questo punto ci vediamo in aula. See you soon.