COME TRASFORMARE IL TUO CV IN UN'INFOGRAFICA

“Content is king”; in questa affermazione molto conosciuta dai professionisti del web, risiede il segreto per scrivere un Copy di qualità, in grado di vincere l’ardua battaglia della visibilità. Ogni giorno, navigando nell’oceano sconfinato del web, noi ci imbattiamo in milioni e milioni di contenuti che il più delle volte recepiamo ed assimiliamo involontariamente.
Per contrastare questa sorta di passività nei confronti del testo scritto i media, seguiti dalle aziende, hanno iniziato ad utilizzare sempre di più infografiche in grado di comunicare velocemente ed in maniera accattivante il messaggio.
Abbiamo chiesto a Claudia Illuzzi, docente del nostro corso in Data Visualization, di creare un’infografica ad hoc che fosse in grado di riassumere e spiegare la sua professione di graphic designer freelance.  Per esprimere noi stessi scrivere non basta più e così anche nella creazione di un CV, utilizzare l’information graphic può diventare indispensabile ed anzi un utile strumento per emergere e farsi ricordare.
Tramite la rappresentazione grafica dei dati possiamo comunicare in maniera intelligente ed accattivante concetti complessi o troppo spesso lunghi per riuscire a catturare l’attenzione media di un utente web. Il CV è per antonomasia uno di quei documenti noiosi e per lo più ripetitivi che popola le scrivanie dell’addetto al “recruitment” e  fare leva sulla comunicazione  grafica aiuta a trovare una chiave di lettura creativa ed assolutamente impattante.
Dalla suddivisione delle aree adottata da Claudia Illuzzi nel suo CV capiamo subito che è una graphic designer freelance, sappiamo gli ambiti nei quali opera, quali strumenti sa utilizzare, cosa le piace e in cosa eccelle, ma soprattutto possiamo cogliere una parte del suo carattere che viene fuori dalla scelta e dalla cura minuziosa dei dettagli nella comunicazione non verbale.
Oltrepassare la barriera delle parole; questa è la grande vittoria ed il fascino delle infografiche!
È possibile creare layout accattivanti senza bisogno di essere designer navigati e durante il corso Data Visualizationin partenza il prossimo 5 Maggio, imparerai a tradurre dati, informazioni o procedure in infografiche dal design semplice e moderno utilizzando un linguaggio visuale fatto di icone e di simboli. Avrai una visione completa dei processi che rendono accessibili e fruibili sia dati invisibili, sia i flussi di informazione. Conoscerai uno strumento per comunicare su applicazioni digitali e su carta stampata in modo diretto ed efficace. Imparerai a fare tutto questo creando infografiche per una startup realmente esistente.
Le strade delle infografiche sono infinite: per saperne di più leggi il programma completo e per qualsiasi domanda non esitare a contattarci!
Stampa