#Linkedin top 10 job titles: la professione più richiesta è digitale

Il mercato del lavoro è soggetto a continui cambiamenti. Ce lo dice la voce più autorevole della digital job research, Linkedin, che pubblica ogni anno la sua famosa “Top 10 job titles” introducendo figure professionali sempre nuove.
Per questo rimanere sempre aggiornati puntando sulla formazione specialistica può essere strategico per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro. Lo ha sottolineato persino Barack Obama -precursore e spesso visionario sulle tendenze dei trend e dei mercati- con la campagna “The Hour of Code” lanciata lo scorso Dicembre. In un video messaggio agli USA, invitava ad introdurre nell’educazione primaria altri codici di linguaggio, come quello della programmazione informatica, per sottolineare l’urgenza di cambiare i paradigmi della formazione seguendo i codici di un mondo sempre più digitale e connesso.
Qual è, dunque, oggi, la tendenza verso cui si muovono le figure professionali?
Linkedin, analizzando 259 milioni di profili, ha determinato la top list dei lavori più popular che fino a 5 anni fa addirittura sembravano “non esistere”.
1 Sviluppatore IOS
2 Sviluppatore Android
3 Istruttore di Zumba
4 Esperto di Social Media
5 Ricercatore dati
6 UI/UX Designer
7 Architetto di big data
8 Beachbody coach
9 Specialista di servizi cloud
10 Specialista di Digital Marketing
Dunque, tecnologia e fitness sono i driver dei cambiamenti in atto nel mercato del lavoro.
Sicuramente, con l’annuncio – rispettivamente da parte di Apple e Google – nel 2007 delle piattaforme iPhone e Android era prevedibile che già 5 anni fa si pensasse agli sviluppatori iOS e Android. Ma anche i più visionari non avrebbero mai pensato che il mercato dell’IT generasse una fortuna tale da creare una richiesta di professionisti (spesso disattesa) nell’ordine di migliaia di job position.
E in Italia?
Quello che però emerge da una recente indagine di UnionCamere e Ministero del lavoro è il “disallineamento tra domanda e offerta” lamentato direttamente dalle aziende: carenze formative nei canditati, ai quali si richiede, spesso senza trovarne,  specializzazione, competenze e know how tecnico.
Il progetto DoLab è nato proprio con lo scopo di formare nuove figure professionali in grado di cogliere le sfide che il contesto attuale pone. È con questo obiettivo che sono partiti i corsi di programmazione di Dolab Tech, presto arricchiti da nuovi moduli specifici sull’Architettura del Software e di Programmazione App e Web. Ecco invece i corsi di DoLab Social e Dolab Design in partenza:
Digital Strategy: comunicare in rete, per analizzare i nuovi media digitali, i social network e le connessioni tra gli utenti.
Digital Brand Design, corso base di grafica e design, studio del marchio visuale e costruzione del brand digitale.
Sono aperte le iscrizioni, cosa aspetti a metterti in gioco?